75266 - MEDICINA INTERNA --

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Salute e benessere

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze e la capacità di comprendere i disturbi a carico del torace, dell'addome e della pelvi, i disturbi della deglutizione e dell'alimentazione. Conosce e ha la capacità di comprendere le principali alterazioni dei sistemi funzionali nonché le implicazioni sanitarie e sociali.

Contenuti

Patologie dell’apparato respiratorio:

Note di fisiopatologia e semeiotica applicata

L’insufficienza respiratoria acuta e cronica

Polmoniti infettive

Broncopneumopatia cronica ostruttiva

L’Asma

Traumi del torace

Pneumotorace

Patologie della pleura

Il cancro dell’apparato respiratorio

 

Patologie cardiovascolari:

Note di fisiopatologia e semeiotica applicata

L’insufficienza cardiaca cronica

L’edema polmonare acuto

L’angina cardiaca

L’infarto del miocardio

Note di aritmologia cardiaca

Embolismi e trombosi

L’aneurisma dell’aorta

La dissecazione aortica

Le vasculopatie periferiche

 

Patologie dell’addome

Note di fisiopatologia e semeiotica applicata

Quadri acuti: l’occlusione intestinale, la perforazione, la diverticolite

I sanguinamenti dal tratto gastroenterico e le anemizzazioni

L’ischemia intestinale

La pancreatite acuta

Le malattie infiammatorie croniche intestinali

Ascite ed Ittero

 

Patologie del rene e delle vie urinarie

La litiasi renale

L’insufficienza renale acuta e cronica

 

Vertigini. Perdita di coscienza transitoria. Coma. Ictus. TIA

Demenze e delirium

Immobilità e s. da allettamento – Istruzioni preventive ai care-givers

Testi/Bibliografia

Per gli studenti dell'Università di Bologna tutte le diapositive del corso sono disponibili online (materiale didattico) in formato PDF.

Metodi didattici

Lezioni frontali con fasi interattive.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sei sessioni di esame all'anno (la prima sessione estiva sotto forma di quiz a risposta multipla; nelle rimanenti cinque sessioni l'esame sarà orale, concernente un argomento internistico e un argomento geriatrico).

Strumenti a supporto della didattica

Tutto il corso è illustrato da diapositive.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fernando Rizzello