72971 - ATTIVITÀ PROGETTUALE DI GESTIONE DELL'INNOVAZIONE E DEI PROGETTI M

Scheda insegnamento

  • Docente Federico Munari

  • Crediti formativi 4

  • Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza

  • Lingua di insegnamento Italiano

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Industria, innovazione e infrastrutture

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Applicare le conoscenze acquisite nel corso Gestione dell'innovazione e dei progetti M per lo svolgimento in autonomia di un'attività di approfondimento su un argomento concordato con il docente titolare dell'insegnamento.

Programma/Contenuti

1.- New product development projects: key concepts.

2. – Idea generation: internal and external sources

3. – Idea selection and evaluation: key techniques.

4. – New product development: key decisions and best practices.

5. – Testing, validation and commercial launch of new products

6. – Project management: Concepts and techniques.

Testi/Bibliografia

  • Schilling, M.. 2013. (3 ed.) “Gestione dell’innovazione”, McGraw-Hill, Milano, Terza Edizione (capitoli: Introduzione, 2, 3,6,9,11,12,13)

  • Coffetti, E. 2005. Gli strumenti di pianificazione e controllo dei tempi e delle risorse, in Baglieri et al. Organizzare e gestire progetti. Competenze per il project management. Etas, Milano.
  • Oriani, R. 2004. “La valutazione economica dei progetti di innovazione”, in Munari, F., Sobrero, M. “Innovazione tecnologica e gestione di impresa. La gestione dello sviluppo prodotto”, Il Mulino, Bologna, 2004.

Metodi didattici

Il metodo didattico consiste nell'interazione diretta con il docente per la preparazione dell'attività di progetto. I passaggi fondamentali sono i seguenti:

Individuazione congiunta di un tema di riferimento, sui temi della gestione dell'innovazione e dei progetti, rispetto al quale svolgere l'attività progettuale

Indicazione, da parte del docente, di una lista di letture (reading list) rilevanti su quel tema, che lo studente dovrà approfondire in autonomia

Individuazione di un dataset contenente dati su misure di performance innnovative (a livello individuale, di progetto, di imrpesa, di settore, di nazione) e definizione di un protocollo di raccolta e rielaborazione di tali dati

Costituzione di un dataset da parte dello studente e relativi analisi

Redazione di un rapporto di sintesi (sotto forma di presentazione power point) che riporti i principali risultati delle analisi

Presentazione al docente del rapporto di sintesi da parte dello studente

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le modalità di verifica dell'apprendimento si basano sul completamento di un rapporto finale di progetto (in formato di presentazione power point) e sulla presentazione individuale al docente dei risultati conseguiti.

 

Il rapporto finale ha l'obiettivo didattico di valutare la capacità dello studente di analizzare in modo rigoroso dati relativi all'innovazione tecnologica, e presentarli in modo convincente ed efficace.

La presentazione individuale ha l'obiettivo didattico di valutare le capacità comunicative dello studente

Strumenti a supporto della didattica

Lucidi

Letture

Casi e esercizi

Database specializzati

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federico Munari