01231 - PSICOLOGIA GENERALE II

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: a) è in grado di acquisire competenze sui processi percettivi e cognitivi (percezione, attenzione, coscienza, linguaggio, comunicazione, intelligenza, motivazione, emozione, stress salute e coping); b) conosce i principali orientamenti teorici allo studio della personalità; c) è in grado di analizzare in modo critico punti di forza e limiti delle principali teorie.

Contenuti

Il corso sarà articolato in due moduli, uno tenuto dal Prof. Andrea De Cesarei per 40 ore che affronterà le seguenti tematiche:


1) Processi sensoriali;

2) Percezione;

2) Attenzione;

3) Stress, salute e coping;

 

Un secondo modulo sarà tenuto dal Prof. Marco Costa per 50 ore che verterà sui seguenti temi:

4) Linguaggio e comunicazione;

5) Emozioni e motivazione;

6) Coscienza;

7) Personalità;

8) Intelligenza;

9) Psicologia evoluzionistica e Psicologia comparata

Testi/Bibliografia

Turatto, M. (2018). Psicologia Generale. Milano: Mondadori Università (capitoli 4,6, 8, 10, 11, 12).

Atkinson & Hilgard’s. Introduzione alla psicologia (16° edizione). Capitoli: 4, 5, 6, 9, 10, 11, 12, 13, 14

Buss, D. M. (2016). Psicologia Evoluzionistica. Milano: Pearson

 

Articoli scientifici o rassegne eventualmente consigliate dal docente a lezione.

Metodi didattici

Lezioni frontali, video, presentazioni power-point, digital presenter.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La frequenza al corso è caldamente consigliata per l'arricchimento di informazioni che verranno fornite rispetto a quelle contenute nei soli testi d'esame. 

L'esame è scritto sotto forma di test di 40 domande a scelta multipla (4 alternative). 20 domande riferite al modulo del Prof. De Cesarei e 20 domande riferite al modulo del Prof. Costa. Tempo a disposizione: 30 minuti. Per i soli due appelli della sessione estiva in sede di esame lo studente potrà scegliere di svolgere l'esame in modalità frequentante o non frequentante. Il programma frequentanti include tutti gli argomenti esplicitamente svolti nelle lezioni online ed il materiale bibliografico ad esso relativo e indicato dal docente. Il programma non frequentanti include tutto il materiale bibliografico indicato nella sezione testi, anche relativamente ad eventuali argomenti non trattati nelle lezioni. 

Per ogni risposta corretta sarà attribuito un punteggio di 0.75. Arrotondamento per eccesso. Lode per chi risponde correttamente alle 40 domande. 

L'utilizzo di sussidi compensativi o dispensativi è previsto, nelle modalità concordate con il docente, per studenti con diagnosi di DSA o altra disabilità ufficialmente riconosciuta e dichiarata presso Servizio per gli studenti con disabilità e con DSA dell'Università di Bologna. 

 

Strumenti a supporto della didattica

Video, presentazioni power-point, digital presenter

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Costa

Consulta il sito web di Andrea De Cesarei