00870 - PSICOLOGIA SOCIALE

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Salute e benessere Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente è in grado di: a) comprendere il nesso tra conoscenza sociale e comportamento sociale; b) comprendere il ruolo dei fattori sociali (valori, ideologie, appartenenze di gruppo) sulla costruzione della conoscenza sociale; c) conoscere gli aspetti adattivi/disadattivi derivanti dalla relazione sé-gruppo-contesto sociale; d) comprendere le ricadute del ragionamento sociale tendenzioso sul comportamento sociale.

Contenuti

All'inizio del corso si forniranno brevi cenni della storia della psicologia sociale e si illustreranno i principali approcci epistemologici che caratterizzano i costrutti teorici ed i paradigmi di ricerca della disciplina. Particolare attenzione verrà dedicata ai processi di costruzione della conoscenza e della rappresentazione del mondo sociale. Verranno poi illustrati aspetti più pragmatici del comportamento sociale: la comunicazione verbale e non verbale, le basi del comportamento altruistico e del comportamento aggressivo. Il corso si centrerà poi sulle tematiche attinenti al sé e all'identità. Verranno inoltre affrontate le tematiche che riguardano la vita dei gruppi, illustrando sia le dinamiche intra-gruppo sia i processi intergruppi. Infine si affronteranno i processi di influenza sociale.

 

Testi/Bibliografia

Palmonari, A., Cavazza, N. e Rubini, M. (2012). Psicologia Sociale (seconda edizione). Bologna, Il Mulino

Palmonari, A., Cavazza, N. ( A cura di), (2012). Ricerche e Protagonisti della Psicologia Sociale. Bologna, Il Mulino

Metodi didattici

Il corso è diviso in due moduli. Il primo modulo di 15 ore sarà svolto dalla prof.ssa Monica Rubini e il secondo di 45 ore dalla prof.ssa Michela Menegatti. 

I contenuti del corso saranno trattati per mezzo di lezioni frontali coadiuvate da presentazione di videoclip e filmati relativi agli esperimenti più rilevanti della psicologia sociale sia in versione originale sia in versione riadattata. Saranno incoraggiati commenti e discussioni sugli argomenti trattati per indivuduarne l'applicazione ai contesti di vita quotidiana e per facilitare collegamenti con le conoscenze acquisite nel percorso della laurea triennale. 

La frequenza a lezione non sarà rilevata ma è fortemente raccomandata soprattutto per poter svolgere la prova in itinere. 

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d'esame ha lo scopo di verificare l'acquisizione  delle conoscenze e abilità nelle quattro aree di apprendimento sopra descritte e rispetto ai contenuti sopra indicati. Le domande, se pur in formato chiuso, non richiedono una semplice capacità mnemonica, bensì la comprensione a fondo dei contenuti della materia e la capacità di effettuare collegamenti tra essi. 

L'esame consiste in una prova scritta con 30 domande a scelta multipla da svolgere in 30 minuti. L'esame riguarda l'intero programma del corso e non viene suddiviso sulla base dei due moduli.

Per gli studenti frequentanti sarà possibile sostenere una prova a metà dicembre che, se superata, costituirà il voto d'esame.  Tale prova è riservata agli studenti frequentanti poichè verte con particolare attenzione sulle tematiche svolte a lezione. 

Il voto finale sarà calcolato in due modalità differenti nella prova per frequentanti e nelle prove durante gli appelli regolari.

Nella prova per frequentanti verrà assegnato il punteggio di 1 per ogni risposta corretta e 0 per ogni risposta sbagliata. 

In tutte le altre prove verrà assegnato il punteggio di 2 per le risposte giuste, -1 per le risposte sbagliate e 0 per le risposte mancanti. E' possibile lasciare vuota soltanto una risposta. Per ottenere 18 è necessario rispondere a 20 domande giuste, per ottenere 30 a 29 domande giuste e una vuota e per ottenere 30L è necessario rispondere correttamente a tutte le domande. 

Gli studenti possono richiedere di svolgere un esame completamente orale nei seguenti casi: difficoltà di lettura e apprendimento, difficoltà legate alla lingua, ripetuti tentativi di superare la prova d'esame. 

Durante l'esame non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici. Agli studenti con certificate difficoltà di apprendimento e che ne faranno richiesta sarà concesso tempo supplementare. 

E' necessaria l'iscrizione all’esame tramite AlmaEsami, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Qualsiasi problema nell'iscrizione attraverso il website dedicato deve essere tempestivamente comunicata alla segreteria didattica.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico: il materiale didattico utilizzato a lezione (presentazioni in power point, filmati, articoli di discussione) verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico sulla piattaforma IOL (compatibilmente con le norme di copyright).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michela Menegatti

Consulta il sito web di Monica Rubini