39341 - TIROCINIO INFERMIERISTICO 3 (FO)

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del percorso di tirocinio è in grado di identificare e soddisfare i bisogni assistenziali della persona con alta complessità assistenziale. E' in grado di instaurare relazioni interpersonali efficaci al fine di attivare una relazione di aiuto con la persona/famiglia. Inserirsi con le proprie attività nell'organizzazione del servizio integrandosi nell'équipe multiprofessionale rispettando i principi deontologici della professione.

Contenuti

 Tirocinio presso le aree critiche, UO territoriali anche in ambito psichiatrico, aree mediche e chirurgiche. Partecipazione alle attività previste nell'Art 4 e 5 del regolamento di tirocinio.

Prerequisiti per l'ammissione all'esame:

- aver superato gli esami del 2° anno,

- il raggiungimento di 29 CFU pari a 870 ore: 24 CFU di frequenza nelle sedi di tirocinio e 5 CFU per attività correlate al tirocinio (art. 4 e 5 del regolamento di tirocinio)

- non aver superato tre sessioni di appello senza avere ricertificato le competenze ( regolamento di tirocinio)

- Il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento clinico documentato dalle schede di valutazioni del tirocinio con valutazioni positive;

- la produzione di tre schede organizzative compilate nelle sedi di tirocinio

Lo studente dovrà esplicitare i contenuti applicativi delle seguenti norme:

- D.M. 739/94 - Legge 42/1999- Legge 251/2000 - Codice Deontologico 2019

 

Testi/Bibliografia

R.F. Craven, C.J.Hirnle, S.Jensen '' Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica'', quinta edizione, CEA, 2013.

Timby B.K.,'' Fondamenti di assistenza infermieristica,concetti e abilitàcliniche di base'', McGraw-Hill, Milano, 2011.

Albinelli P., Cottafavi K., Ferri P., ''L'infermiere tra teoria e prassi'' athena, Modena, 2009.

Brunner Suddarth ''Infermieristica medico-chirurgica'' CEA, 2017.

L.J. Carpenito, Moyet ''Piani di Assistenza Infermieristica e Documentazione'' Diagnosi infermieristiche e problemi collaborativi'' CEA, 2011

Nanda-1 ''Diagnosi infermieristiche: definizioni e classificazione, 2012-2014'' CEA, 2012.

Codice Deontologico dell' infermiere, 2019.

''Anatomia- Competenza- Resposabilità Infermieristica'' IPASVI, Collegi Provinciali Regione Emilia Romagna, II edizione 2011.

Materiale fornito da docenti esperti.

Metodi didattici

Esperienza di tirocinio clinico in tre sedi di tirocinio in affiancamento a tutor clinici/guide di tirocinio, infermieri o coordinatori infermieristici nelle aree critiche, chirurgiche, mediche, territoriali, area della salute mentale

Attività integrative di tutorato clinico e metodologico

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le modalità di accesso all'esame di tirocinio sono riportato nel Regolamento di Tirocinio.

La verifica dell'apprendimento complessiva si realizza nell'ambito dell'esame di Tirocinio III, dove vengono considerate anche: le valutazioni in itinere e finali espresse dai tutor di tirocinio delle sedi coinvolte in merito al raggiungimento degli obiettivi previsti dalla scheda di valutazione.

L'esame di Tirocinio è articolato in una prova scritta che deve essere superata per accedere alla parte orale:

Scritto

una pianificazione dell'assistenza infermieristica in forma scritta partendo da un caso clinico predisposto relativo alla persona con alta complessità assistenziale;

-1 microcaso con quesito a risposta breve su norme che regolano l’esercizio professionale ( codice deontologico, DM 739/94, L.42/99, ecc)

-1 quesito su aspetti oggetto di educazione terapeutica o educazione alla salute (dieta, attività fisica, restrizioni, stile di vita, ..)

- 1 microcaso con calcolo dosaggio farmaci per adulto e bambino

Lo studente deve utilizzare una grafia leggibile e comprensibile, senza utilizzare acronimi e/o abbreviazioni non convenzionali.

Orale

Illustrare il razionale scientifico delle procedure scelte fra quelle che sono oggetto del laboratorio dell’anno di corso e degli anni precedenti.

Strumenti a supporto della didattica

Documentazione per pianificazione assistenziale 

 Procedure infermieristiche aziendale e materiale didattico dei laboratori 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carla Cortini