42396 - TIROCINIO 4 (IM)

Scheda insegnamento

  • Docente Deborah Deserri

  • Crediti formativi 8

  • Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Orario delle lezioni dal 10/10/2019 al 23/10/2019

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Salute e benessere

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del periodo di tirocinio lo studente possiede conoscenze e competenze che gli permettono di applicare, in autonomia, il processo fisioterapico utilizzando il ragionamento clinico per erogare un trattamento coerente con linee guida internazionali e la pratica basata su prove di efficacia. Realizza la propria attività professionale rispondendo efficacemente ai bisogni di salute individuale e/o collettiva. Valuta l'efficacia del proprio operato, identificando le criticità e partecipando alla loro soluzione. Rispetta le diversità culturali, i valori e i diritti del singolo e della collettività. Realizza in modo compiuto, attraverso l'uso abituale e giudizioso della comunicazione, delle emozioni, dei valori, un atteggiamento creativo orientato alla ricerca della riflessione nella pratica quotidiana a beneficio del singolo individuo e della comunità.

Contenuti

Sono previsti programmi negli ambiti: ortopedico neurologico, viscerale, tegumentale, cardio-respiratorio, oncologico, sportivo e in area critica, con pazienti in età adulta, infantile e geriatrica

Metodi didattici

Ogni tirocinio è preceduto da un briefing, in cui si condividono gli obiettivi generali e specifici trascritti in un Contratto, diversificato per ogni realtà.

Il tirocinio prevede un periodo di affiancamento con un tutor di tirocinio in rapporto 1:1

Al termine del tirocinio, sia del primo che del secondo semestre, sono organizzati debriefing in cui si condividono le esperienze sia dal punto di vista professionale che personale.

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame di tirocinio con caso clinico reale a cui lo studente può accedere dopo il superamento di tutti i tirocini programmati nei due semestri.

Strumenti a supporto della didattica

Contratto formativo; Incontro del paziente in situazione reale; Riunioni di equipe

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Deborah Deserri