39341 - TIROCINIO INFERMIERISTICO 3 (BO2)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Rosa Eugenia Pesci
  • Crediti formativi: 29
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del percorso di tirocinio è in grado di identificare e soddisfare i bisogni assistenziali della persona con alta complessità assistenziale. E' in grado di instaurare relazioni interpersonali efficaci al fine di attivare una relazione di aiuto con la persona/famiglia. Inserirsi con le proprie attività nell'organizzazione del servizio integrandosi nell'équipe multiprofessionale rispettando i principi deontologici della professione.

Contenuti

L' assistenza infermieristica in tirocinio, si svolge in diversi setting assistenziali ed ai diversi livelli di intensità e tenuto conto della persona, gruppi e comunità in condizione di salute o che presentano disturbi/patologie oggetto dei contenuti del Corso.

Lo studente identifica le peculiarità delle diverse aree assistenziali ed i bisogni di assistenza infermieristica e sviluppa la pianificazione assistenziale

Realizza una comunicazione efficace ed una relazione terapeutica con la persona e la famiglia, adotta i comportamenti etico-deontologici della Professione

Gli obiettivi di tirocinio integrano i contenuti teorici dell'intero triennio, sono individuate aree di esercizio dell'autonomia professionale, con supervisione dei tutor, lo studente presenta un "approccio riflessivo".

Si è ottemperato alla pausa nel periodo di lockdown con ripresa in periodi dal 15/6/20 fino al novembre 2020.In linea con le linee Guida della Conferenza e le decisioni del Consiglio di Corso i tirocinanti hanno svolto tirocinio nei servizi per non meno del 60% delle ore previste per i crediti restanti sono state svolte attività integrative il tirocinio condotte con modalità a distanza sulla piattaforma Teams.

Tutti gli studenti nell' a.a. 2019-20 hanno svolto due tirocini completi con valutazione ed un periodo di alcune settimane senza valutazione.

Le esperienze di tirocinio si realizzeranno in area medico-chirurgica-specialistica,in area critica o nei servizi territoriali ( Cure Primarie e/ o Centri di Salute Mentale).

L' esperienza clinica ha un focus anche sugli aspetti organizzativi trattati in aula dai docenti dei Servizi sanitari e sociosanitari.

Il riferimento dello studente in tirocinio sono le normative sull'esercizio professionale in particolare il Profilo Professionale (DM 739/94 e normativa correlata) ed il Codice Deontologico.

Il tirocinio si svolge con la guida di tutor assegnati che favoriscono l' apprendimento in linea con la Carta dell' Offerta Formativa elaborata in collaborazione con le Sedi di Tirocinio.

Si sono svolti seminari di approfondimento e laboratori delle diverse aree : clinico-assistenziale, metodologica, relazionale per garantire esperienze di tirocinio più complete

Testi/Bibliografia

Bibliografia essenziale

"Diagnosi infermieristiche.Definizione e classificazione.Edizione 2015-17" Casa Editrice Ambrosiana-Milano 2015

Riferimenti bibliografici, documenti, protocolli, slide e materiali a cura degli esperti e diffusi agli studenti.

Metodi didattici

Tirocinio clinico guidato con obiettivi specifici di tirocinio sulla base della Carta dell' Offerta formativa diversificata per Sedi di tirocinio.

N.B. Dalla sospensione del tirocinio in presenza fino al termine dell'intero periodo pianificato di tirocinio si sono tenuti incontri in videoconferenza con i singoli studenti o gruppi di studenti con l' obbligo di svolgere e discutere mandati da intendere come attività integrative al tirocinio proposte a completamento del tirocinio in presenza a cui hanno sempre partecipato anche i tutor della Sezione.

Sviluppo di casi e pianificazioni clinico-assistenziale nell'ambito del laboratorio metodologico con l' utilizzo della Tassonomia diagnostica Nanda-I (2015-17).

Partecipazione ai laboratori sulle tecniche correlate ai contenuti teorici presentati dai docenti del terzo anno e a diversi seminari di approfondimento.

Partecipazione ai laboratori sulla relazione tra infermiere ed assistito con particolare riferimento alle situazioni del periodi della pandemia e post-pandemia.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

 L' accesso all' Esame di tirocinio 3 prevede lo svolgimento delle ore del piano di studio del Corso tenuto conto delle indicazioni sui CFU pubblicati nel Sito e delle modalità individuate per questo anno accademico tra tirocinio in presenza e a distanza.

I tirocini nei quali è prevista la valutazione con apposita scheda dovranno riportare valutazioni positive.

Attualmente l'esame viene effettuato a distanza tramite la Piattaforma Teams.

La prova di esame si articola come segue:

- a) presentazione orale e discussione su un microcaso sorteggiato con utilizzo del linguaggio NANDA-I e Problemi a gestione integrata collegati ai contenuti, tecniche e laboratori dei gesti/ Seminari di approfondimento del terzo anno e di analoghi contenuti di tutti i laboratori/ seminari degli anni di corso precedenti.

- b) domande relative ai Seminari:

- 1) responsabilità professionali

- 2) normativa e funzioni dell' Operatore Socio- Sanitario e responsabilità/ relazione con la figura infermieristica.

A cura degli esperti: Dott. Esposito e Avv. Barbieri e mandati della Sezione formativa sulle funzioni degli Infermieri e degli OSS.

- 3) Servizi ed attività territoriali: Dipartimento Cure Primarie e Dipartimento Salute Mentale, servizi di continuità

A cura degli esperti: Alvisi, Assueri,Covili, Bianconcini,Galletti, Finco

Le componenti della prova orale dovranno risultare tutte superate.

La valutazione complessiva in trentesimi consta della valutazione del tirocinio per il 70% e del 30% delle prove di Esame.

Queste modalità di esame sono valide anche per gli studenti in debito compresi gli studenti del precedente ordinamento.

Strumenti a supporto della didattica

Materiali vari, protocolli, slide, riferimenti bibliografici messi a disposizione dai docenti e dagli esperti dei laboratori agli studenti,pianificazioni svolte nei materiali presenti in Sala simulazione. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rosa Eugenia Pesci