39341 - TIROCINIO INFERMIERISTICO 3 (BO1)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Danilo Cenerelli
  • Crediti formativi: 29
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del percorso di tirocinio è in grado di identificare e soddisfare i bisogni assistenziali della persona con alta complessità assistenziale. E' in grado di instaurare relazioni interpersonali efficaci al fine di attivare una relazione di aiuto con la persona/famiglia. Inserirsi con le proprie attività nell'organizzazione del servizio integrandosi nell'équipe multiprofessionale rispettando i principi deontologici della professione.

Contenuti

Obiettivo

Acquisire le conoscenze e le abilità tecniche, relazionali, educative e metodologiche per identificare e soddisfare i problemi a bassa, media e alta complessità assistenziale della persona, famiglia e comunità.

Attraverso il Tirocinio 3 si intende sviluppare:

-le capacità di pensiero critico e decisionale coerente con la responsabilità dell'assistenza infermieristica generale riconosciuta dal profilo (DM 739/94)

-competenze nell'ambito di lavoro di equipe intra e interprofessionale con un orientamento particolare al confronto e alle sinergie multidisciplinari

-la competenza relazionale nei confronti della persona, della famiglia, della comunità

-la capacità di autoformarsi attraverso la formazione continua e di sviluppare un atteggiamento culturale improntato all'approccio long life learning partendo da una solida formazione di base

Trasversalmente a tutto il percorso formativo si intende sviluppare una sensibilità e un atteggiamento improntato ai valori espressi dal Codice Deontologico dell'Infermiere.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione quali:

  1. effettuare l'accertamento infermieristico e individuare i relativi bisogni di assistenza nelle situazioni a bassa, media e alta complessità
  2. erogare assistenza infermieristica, generale, preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa per la promozione della salute, in tutte le fasi della vita , alla persona, alla famiglia e alla comunità. L'assistenza è rivolta a situazioni di bassa, media e alta complessità assistenziale e nei diversi contesti clinico assistenziali.
  3. instaurare e promuovere la relazione di aiuto
  4. attuare interventi di natura tecnica ed educativa
  5. garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche
  6. applicare i contenuti dell'EBN e della ricerca alla pratica clinica
  7. avvalersi con appropriatezza del personale di supporto
  8. agire in modo integrato con le altre professioni sanitario-sociale
  9. affiancare altri studenti del Corso di Studio nelle diverse fasi dell'apprendimento
  10. promuovere i principi deontologici della professione.

La capacità di comprendere e applicare le conoscenze acquisite viene raggiunta con l'attività di tirocinio integrata dalle varie forme di attività tutoriale e di laboratorio. Queste attività permettono allo studente di integrare, confrontare e applicare le conoscenze ottenute grazie alle attività didattiche teoriche e allo studio individuale, nella pratica infermieristica clinica, favorendo la riflessione critica sulle attività svolte durante incontri periodici individuali e di gruppo.

- Capacità di autonomia di giudizio quali:

  1. identificare i problemi di competenza specifica e di tipo collaborativo nelle situazioni a bassa, media e alta complessità assistenziale
  2. definire i risultati assistenziali attesi
  3. stabilire gli interventi assistenziali appropriati sulla base delle priorità, delle evidenze scientifiche e della volontà della persona assistita con l'eventuale coinvolgimento della famiglia
  4. valutare i risultati raggiunti anche in termini qualitativi e il processo di assistenza
  5. identificare, in collaborazione con altre figure professionali, i bisogni di salute della persona, della famiglia e della comunità
  6. identificare, in relazione alla complessità assistenziale, i soggetti da coinvolgere nell'assistenza (caregiver/famiglia/personale di supporto/altri professionisti/risorse della comunità)
  7. identificare le situazioni in contrasto con i principi deontologici della professione

Tutto ciò si esprime attraverso l'esercizio del pensiero critico e l'atteggiamento riflessivo.

L'acquisizione delle conoscenze e la capacità di applicarle consapevolmente e responsabilmente nell'attività di tirocinio clinico, permettono allo studente di sviluppare quella capacità di giudizio autonomo indispensabile per esercitare la professione infermieristica.

- Abilità comunicative quali:

  1. utilizzare consapevolmente i canali verbali e non verbali della comunicazione nell'assistenza infermieristica
  2. lavorare in gruppo e promuovere tale modalità operativa
  3. utilizzare il linguaggio tecnico scientifico nell'uso della documentazione infermieristica.

Le abilità comunicative vengono sviluppate durante i tirocini clinici, glispecifici laboratori, gli incontri di tutorato, i lavori di gruppo.

- Capacità di apprendimento quali:

  1. identificare i propri bisogni formativi e le modalità per soddisfarli
  2. selezionare i contenuti congruenti al proprio bisogno formativo
  3. mantenere aggiornate le proprie competenze
  4. partecipare alla diffusione e sviluppo culturale della Professione infermieristica
  5. applicarecorrettamente la legislazione concernente l'esercizio della professione infermieristica nel rispetto delle norme deontologiche e nel quadro normativo generale

La capacità di apprendimento si sviluppa nell'intero percorso di studi nell'ambito delle diverse attività proposte: lezioni, seminari, laboratori, tutorato, tirocinio, confronto con docenti e professionisti, studio individuale, elaborazione della tesi finale. A questo si possono aggiungere esperienze integrative al tirocinio sotto forma di partecipazione a convegni, congressi ed iniziative di aggiornamento coerenti con i contenuti previsti nel Piano degli Studi.

Il programma è prevalentemente riferito alle attività integrative ed ai laboratori svolti nell' anno di corso fondando i prerequisiti nelle conoscenze degli insegnamenti teorici del piano di studi e all' esperienza di tirocinio clinico.

Alletecnicheaffrontate nei laboratori dei gesti,si aggiungono tutte le altre che sono state inserite e presentate in aula durante le lezioni dei diversi Insegnamenti di Infermieristica. Per il laboratorio metodologico si intendono gli incontriindividuali e di gruppo guidati dai tutori di corsoper l'applicazione del processo di assistenza, in particolare la fase di accertamento ed accertamento mirato e definizione delle diagnosi infermieristiche, adottando il Modello bifocale della pratica clinica di L.J. Carpenitoe/o il Modello delle Risposte Funzionali di Gordon con Tassonomia NANDA, applicato a personeassistite dallo studente in tirocinio.

L'accesso all'esame di Tirocinio 3 è subordinato al superamento dell'esame di Tirocinio 2 secondo le modalità previste dal Regolamento di Tirocinio Curricolare e dal Regolamento Didattico di Corso di Studio.

Testi/Bibliografia

Per i contenuti tecnici presentati dai docenti durante l'attività teorica di aula i laboratori e le attività integrative i riferimenti bibliografici sono i testi individuati dal docente e presenti nella bibliografia dell' insegnante. Ceck-list utilizzate per i Laboratori, casi clinici sviluppati nel corso del tirocinio.

Metodi didattici

Esperienza di tirocinio clinico

Affiancamento nelle attività di tirocinio dai tutori /guide di tirocinio
Attività integrative di laboratorio e tutorato clinico e metodologico

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le modalità di accesso all'esame di tirocinio sono riportato nel Regolamento di Tirocinio del CdL.

La verifica dell'apprendimento complessiva si realizza nell'ambito dell'esame di Tirocinio, dove vengono considerate anche le valutazioni in itinere espresse dai tutor di tirocinio delle sedi coinvolte in merito al raggiungimento degli obiettivi previsti dalla  scheda di valutazione e i casi clinici preparati nel corso delle varie esperienze di tirocinio.

L'esame di Tirocinio può essere articolato con modalità scritta, orale, pratica consistente in:

- una pianificazione in forma scritta, dato un caso clinico, dell'assistenza alla persona con bassa, media, alta complessità assistenziale;

- una simulazione e/o presentazione orale di tecniche assistenziali infermieristiche in relazione al programma svolto;

- una valutazione sulla capacità di applicare conoscenza e comprensione dei contenuti scientifici nonché capacità di giudizio in relazione a situazioni assistenziali/organizzative a bassa, media e alta complessità assistenziale proposte.

Il superamento della prova scritta permette l'accesso alla prova orale.

Strumenti a supporto della didattica

Per il supporto all'attività di tirocinio vengono utilizzati l'offerta formativa contenente gli obiettivi di tirocinio coerenti con gli insegnamenti ed i laboratori, il libretto-diario delle attività tecnico pratiche e di tirocinio.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Danilo Cenerelli