08482 - METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede una conoscenza approfondita, attraverso una preparazione teorica e di laboratorio, dei metodi della ricerca archeologica nelle sue diverse componenti: dalle tecniche di scavo e di documentazione allo studio e all'analisi dei materiali archeologici e bioarcheologici, quali fonti primarie per lo studio e la comprensione delle società del passato. In particolare, lo studente è in grado di affrontare correttamente le problematiche inerenti lo scavo archeologico e di documentarlo, di comprendere e interpretare le potenzialità informative delle diverse classi di materiali archeologici.

Contenuti

Il corso verterà sui principali temi della moderna ricerca archeologica nel campo dell'attività di scavo, del rilievo e soprattutto nel campo dell'analisi e dell'interpretazione del dato archeologico.

Saranno trattati sia aspetti teorici della ricerca archeologica e sia i temi dello scavo e del rilievo: dalle prospezioni preliminari allo scavo stratigrafico, dalla raccolta dei dati alla loro classificazione, dall'interpretazione alla comunicazione dei risultati.

Testi/Bibliografia

Renfrew C., Bahn P., L'essenziale di Archeologia, Zanichelli, 2009.

Tronchetti C., Metodo e strategie dello scavo archeologico, Carocci 2003.

Metodi didattici

Il corso si svolgerà in aula, sia attraverso lezioni frontali e sia attraverso esercitazioni pratiche.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti sosterranno un colloquio orale durante il quale si richiederà allo studente di discutere le tematiche del corso attraverso i testi di riferimento.

Il colloquio sarà allo stesso tempo l'occasione per valutare la capacità del candidato di orientarsi all'interno dei contenuti delle discipline archeologiche.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in powerpoint

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonio Curci

Consulta il sito web di Eugenio Bortolini