00914 - STATISTICA

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce le conoscenze di base della statistica matematica con particolare riferimento alle applicazioni biologiche; è in grado di interpretare test statistici semplici, su dati di tipo biomedico.

Contenuti

Introduzione

Definizione e scopi della statistica

Statistica descrittiva: sintetizzare i dati

Unità statistiche, caratteri e modalità. Classificazione dei caratteri: qualitativi (sconnessi e ordinabili) e quantitativi (discreti e continui)

Media aritmetica e sue proprietà.

Devianza, Varianza e Deviazione standard

Trasformazioni lineari e standardizzazione.

Distribuzioni di Frequenza e relativi Grafici

Statistica inferenziale: cosa posso estrapolare da un campione?

Cenni di Probabilità e definizione di variabile aleatoria.

Intervalli di confidenza per la media aritmetica.

Principi generali dei test statistici: ipotesi nulla e p-value.

Il test Chi-quadrato.

Testi/Bibliografia

Testo base:

  • Dispensa redatta dalla docente scaricabile sulla piattaforma Moodle

Testi consigliati per approfondimento:

  • Whitlock e Schluter -  Analisi Statistica dei Dati Biologici. Zanichelli.
  • Andrea Petrucci - Compendio di statistica. Maggioli editore.


Il materiale caricato sulla piattaforma Moodle https://iol.unibo.it/ comprende oltre alla dispensa (testo base) anche  le diapositive utilizzate dalla docente durante le lezioni ed il materiale proposto per le esercitazioni di gruppo. Sono inoltre disponibili, sempre su Moodle, quiz di autovalutazione usufruibili autonomamente on-line dagli studenti durante le lezioni e la preparazione per l'esame.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali (14 ore), esercitazioni/esempi  in aula ed esercitazioni di gruppo (problem solving) in aule apposite.

La frequenza a lezioni frontali ed esercitazioni, pur non influenzando in alcun modo la valutazione finale, è estremamente utile per facilitare il processo di apprendimento della materia.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione dello studente relativa all'insegnamento “Statistica” consta di una preliminare prova scritta e di una prova orale.

A causa dell'emergenza COVID19 l'esame sarà effettuato solo oralmente e su piatatforma Teams fino a data da definirsi.

·        Prova scritta

o      L'obiettivo della prova scritta è quello di verificare la comprensione di semplici quesiti scritti e la capacità di discernere la risposta corretta a tali quesiti; inoltre permetterà di valutare la conoscenza delle nozioni di base necessarie all'ammissione alla successiva prova orale.

  • Il punteggio ottenuto nella prova scritta non viene utilizzato per l'elaborazione del voto finale.

o      La prova è individuale e consiste in un numero dispari di domande (indicativamente 7); si intende superata se lo studente risponde correttamente a più del 50% dei quesiti. Il tempo a disposizione per la prova scritta è indicativamente 30-45 minuti.

o      Durante la prova scritta gli studenti potranno utilizzare calcolatrici portatili e materiale didattico (appunti, libri…). Non sono ammessi supporti informatici

 

·        Prova orale:

o      La prova orale è accessibile dopo superamento della prova scritta.

o      Obiettivo della prova è quello di valutare il raggiungimento degli obiettivi dell'insegnamento. In particolare verranno giudicate la comprensione e la capacità di comunicare i concetti generali e gli argomenti specifici trattati.

o      La prova consisterà in almeno una domanda relativa allo scritto ed agli argomenti trattati, teorici e applicativi, e di norma spazierà tra tali argomenti in modo da permettere la valutazione delle capacità di sintesi e di giudizio autonomo dello studente.

Valutazione finale:

La prova risulta superata se lo studente, durante la prova orale, mostra sufficiente comprensione e conoscenza degli argomenti del corso, anche tramite la discussione delle risposte ai quesiti della prova scritta. La valutazione finale terrà conto per il 30% delle nozioni acquisite, per il 20% delle capacità espressive e per il 50% dell'acquisizione e comprensione dei concetti e dei collegamenti tra le varie parti del corso. 

Per il superamento dell'esame sono fondamentali:

  • le nozioni di statistica descrittiva trattate
  • la capacità di interpretare e formulare l'ipotesi nulla e di interpretare i risultati di un test statistico.

Il VOTO FINALE del Corso integrato verrà calcolato come media aritmetica tra i risultati della prova di Statistica e di Fisica applicata; qualora la media aritmetica non risulti un numero intero, verbalizzabile, l'arrotondamento verrà effettuato considerando come preponderante la prova relativa all'insegnamento con il maggior numero di crediti (Fisica applicata).

La Lode verrà riconosciuta nel caso in cui:

  • almeno in un insegnamento lo studente sia stato valutato da lode  e in entrambi gli insegnamenti il voto raggiunto sia 30/30.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna; Proiettore; Computer; Clickers e/o quiz on-line su piattaforma Moodle. Aule per lezioni frontali e aule appositamente predisposte per il lavoro di gruppo.

Link ad altre eventuali informazioni

https://corsi.unibo.it/magistralecu/MedicinaVeterinaria/sillabi-primo-anno

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Laura Stancampiano