08956 - BIOCHIMICA CLINICA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Gloria Isani
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: BIO/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le principali vie metaboliche, i meccanismi di trasferimento dell'informazione, la regolazione genica, la trasduzione del segnale. Le conoscenze acquisite permettono allo studente di applicare le nozioni teoriche pratiche all'indagine clinica.

Contenuti

Il modulo fa parte del corso integrato BIOCHIMICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA VETERINARIA. Il corso integrato ha lo scopo di far conseguire agli studenti le conoscenze e competenze specifiche riportate nei singoli programmi e anche di sviluppare competenze trasversali (autonomia di giudizio, capacità critica e abilità comunicative) mediante attività finalizzate. Inoltre si cercherà di incrementare le competenze linguistiche relative al conseguimento del livello B2 mediante l'utilizzo di supporti didattici (video, questionari, articoli) in lingua inglese.

Questo modulo comprende due principali blocchi di argomenti: Biochimica dell'informazione e Metabolismo intermedio.

  1. Biochimica dell'informazione: struttura e duplicazione del DNA nei procarioti e negli eucarioti, ruolo della telomerasi; trascrizione del messaggio, anatomia dei promotori, la RNA pol di Escherichia coli; cenni alla trascrizione negli eucarioti, maturazione dell'RNAm; regolazione dell'espressione genica a livello trascrizionale e traduzionale; regolazione nei procarioti: lac operon. Traduzione del messaggio, il codice genetico, anatomia molecolare dei vari RNA, la sintesi proteica. 
  2. Metabolismo intermedio: cenni di bioenergetica e termodinamica, l'ATP e i coenzimi; la  glicolisi e sua regolazione, glicogenolisi, shunt esosomonofosfato, ciclo di Krebs e sua regolazione, beta ossidazione degli acid grassi, catena respiratoria e fosforilazione ossidativa; catabolismo degli aminoacidi e ciclo urea; gluconeogenesi, e regolazione, sintesi acidi grassi. Cenni di biochimica dei tessuti (muscolo, fegato, globuli rossi, tessuto adiposo).

Attività di laboratorio: le esercitazioni pratiche prevedono l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità di base relative a precisione e accuratezza di una analisi e a semplici metodiche biochimiche (estrazione e analisi di proteine mediante spettrofotometria uv-vis, separazione di proteine mediante tecniche cromatografiche). Le attività di laboratorio vengono svolte seguendo specifici protocolli e sono riportate sul quaderno di laboratorio personale da ciascuno studente. Il quaderno di laboratorio viene controllato periodicamente dal docente per accertare la sua corretta gestione.

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico è reperibile nei libri di testo consigliati e dal materiale messo a disposizione nel sito web: https://iol.unibo.it [https://iol.unibo.it/] 

 I testi consigliati sono:

Champe et al, Le basi  della biochimica, Zanichelli,Bologna 2006

Campbell e Farrell , Biochimica ( EdiSES )
Nelson e Cox , I principi di biochimica di Lehninger (Zanichelli)

Metodi didattici

Il corso prevede 36 ore di lezione frontale e 8 ore di attività pratica. Durante lo svolgimento delle lezioni verranno applicate tecniche di didattica innovativa, mirate a ottenere una partecipazione attiva degli studenti.

1) Lezioni frontali. Le lezioni frontali coprono la parte teorica del corso e hanno lo scopo di presentare in modo organico il programma. Ove possibile, gli argomenti verranno trattati traendo spunto e ispirazione da casi clinici e situazioni concrete e collegate alla pratica veterinaria. Alcuni argomenti relativi al metabolismo intermedio verranno affrontati con un approccio "problem oriented". Previo accordo con gli studenti, un argomento potrà essere approfondito mediante lavoro di gruppo.

2) Attività pratiche. Le attività pratiche saranno svolte nel laboratorio didattico, secondo quanto riportato nella sezione "Programmi/Contenuti". Per l'accesso al laboratorio didattico è obbligatorio indossare il camice. Quando necessario, saranno inoltre forniti i DPI idonei allo svolgimento delle specifiche attività, quali ad esempio guanti monouso e occhiali di protezione.

Si invitano gli studenti con esigenze particolari a contattare per mail il docente per illustrarle ed organizzare al meglio didattica e svolgimento degli esami.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

1) Modalità di valutazione degli studenti

La prova d'esame relativa all'insegnamento "Biochimica clinica" deve essere sostenuta contestualmente a quella dell’insegnamento "Biologia Molecolare Clinica", in quanto componenti del medesimo Corso integrato. Trattandosi di corso integrato, il voto finale sarà ponderato sui CFU di ciascun insegnamento. 

L'esame consiste in una prova scritta  a cui può fare seguito una prova orale. La prova scritta comprende gli argomenti dell'intero corso integrato: vie metaboliche da eseguire con formule, schemi metabolici, domande aperte riguardanti gli argomenti del corso integrato e domande a scelta multipla. La durata della prova scritta è di due ore. La prova d'esame ha lo scopo di valutare l'acquisizione delle conoscenze previste secondo quanto riportato nel programma del corso e il loro utilizzo nella soluzione di problemi inerenti la futura professione. Prove di ingresso, accertamenti in itinere o test di autovalutazione relativi a parti del programma (facoltativi) potranno essere effettuati durante lo svolgimento del corso, previo accordo con gli studenti.

Valutazione: Il voto finale fa riferimento al conseguimento degli obiettivi formativi. Il voto include la valutazione delle attività che coinvolgono attivamente gli studenti, ad esempio, le attività di laboratorio (10%) e la valutazione sia delle eventuali prove in itinere sia della prova finale (90%).

2) Modalità di prenotazione dell'esame e date degli appelli

Gli studenti possono prenotarsi per la prova di esame esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema online AlmaEsami. Per eventuali informazioni sulle modalità di prenotazione, collegarsi al sito: (https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm ). Le date degli appelli vengono fissate all'interno delle apposite finestre d'esame e anche al di fuori, generalmente un appello ogni mese. Non è possibile sostenere l'esame se non si sono rispettate le propedeuticità identificate dal Consiglio di corso di laurea.

Lo studente che non supera l'esame è ammesso a risostenerlo non prima di tre settimane.

Strumenti a supporto della didattica

Consultazione di banche dati e altri supporti didattici messi a disposizione dalla rete, inclusi laboratori virtuali.

Durante le lezioni verranno utilizzati strumenti digitali a supporto e integrazione delle lezioni frontali: IOL e app specifiche (Kahoot!) per la conduzione di sondaggi e le sessioni di questioning.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gloria Isani

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.