- Docente: Daniela Donati
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in merito ai principali modelli d'interpretazione dello sviluppo motorio, al comportamento motorio del bambino e alla sua variabilità. Individua i bisogni preventivi e riabilitativi del bambino affetto dalle principali patologie dell'età evolutiva attraverso i vari metodi di valutazione. Conosce gli strumenti utilizzabili per il raggiungimento degli obiettivi individuati. Sa progettare ed eseguire interventi mirati alla soddisfazione dei summenzionati bisogni.
Contenuti
IL RAGIONAMENTO CLINICO NELL'AREA INFANZIA:
Definizione
Le fasi che compongono il ragionamento clinico: raccolta anamnestica con la relativa diagnosi clinica effettuata dal medico, valutazione funzionale, individuazione degli obiettivi terapeutici, pianificazione intervento riabilitativo (progetto, programma fisioterapico), rivalutazione
ICF Children and Youth
Le principali scale di valutazione inserite nel data base “Centre for evidence based Pysiotherapy” di interesse per l'età evolutiva
2. MALATTIE NEURO-MUSCOLARI
Processo diagnostico-funzionale in fisioterapia :
Valutazione della menomazione effettuata tramite osservazione, ispezione, palpazione, mobilizzazione e somministrazione di test, misure di outcome.
Valutazione della disabilità tramite osservazione, colloquio con il caregiver somministrazione di test, misure di outcome.
Valutazione della partecipazione alla vita sociale tramite osservazione, colloquio con il caregiver somministrazione di test, misure di outcome
Obiettivi terapeutici
Processo terapeutico
Strategie fisioterapiche indicate per il raggiungimento degli obiettivi supportate da Prove di efficacia reperibili in letteratura scientifica
Il trattamento fisioterapico
Pricipali ausili e addestramento all'uso
Presa in carico del bambino con malattie neuromuscolari
1. PARALISI OSTETRICHE
Processo diagnostico-funzionale in fisioterapia :
Valutazione della menomazione effettuata tramite osservazione, ispezione, palpazione, mobilizzazione e somministrazione di test, misure di outcome.
Valutazione della disabilità tramite osservazione, colloquio con il caregiver somministrazione di test, misure di outcome.
Valutazione della partecipazione alla vita sociale tramite osservazione, colloquio con il caregiver somministrazione di test, misure di outcome
Obiettivi terapeutici
Processo terapeutico
Strategie fisioterapiche indicate per il raggiungimento degli obiettivi supportate da Prove di efficacia reperibili in letteratura scientifica
Il trattamento fisioterapico (cura posturale, mobilizzazioni, massaggio, facilitazione movimenti attivi, splinting, bendaggio funzionale....)
Pricipali ausili e addestramento all'uso
Presa in carico del bambino con paralisi ostetrica
4. SCOLIOSI
Processo diagnostico-funzionale in fisioterapia :
Valutazione della menomazione effettuata tramite osservazione, ispezione, palpazione, mobilizzazione e somministrazione di test, misure di outcome.
Valutazione della disabilità tramite osservazione, colloquio con il caregiver somministrazione di test, misure di outcome.
Valutazione della partecipazione alla vita sociale tramite osservazione, colloquio con il caregiver somministrazione di test, misure di outcome
Alcune misure di outcome di rilievo: Italian Version of the Revised Scoliosis Research Society-22 Patient Questionnaire SRS-22r (funzione, dolore, salute mentale, immagine di sè, gestione della soddisfazione/insoddisfazione). SF-36(funzione fisica, ruolo, dolore, vitalità, attività sociali, emotività, salute mentale)
Obiettivi terapeutici
Processo terapeutico
Strategie fisioterapiche indicate per il raggiungimento degli obiettivi supportate da Prove di efficacia reperibili in letteratura scientifica
Il trattamento fisioterapico
Pricipali ortesi e addestramento all'uso
Presa in carico del bambino con scoliosi
5. LE PARALISI CEREBRALI INFANTILI
Processo diagnostico-funzionale in fisioterapia :
Valutazione della menomazione effettuata tramite osservazione, ispezione, palpazione, mobilizzazione e somministrazione di test, misure di outcome.
Valutazione della disabilità tramite osservazione, colloquio con il caregiver, somministrazione di test, misure di outcome.
Valutazione della partecipazione alla vita sociale tramite osservazione, colloquio con il caregiver somministrazione di test, misure di outcome
Alcune misure di outcome di rilievo: valutazione della mobilità tramite la “Gross Motor Function Classification System of Palisano et al for Assessing Mobility in a Child 6 to 12 Year of Age With Cerebral Palsy” e valutazione della disabilità: “WeeFIM”
Obiettivi terapeutici
Processo terapeutico
Prove di efficacia reperibili in letteratura scientifica
Strategie e trattamento fisioterapico nelle diverse forme: spastiche, atassiche, distoniche
Pricipali ausili e ortesi e addestramento all'uso
Il setting riabilitativo e la presa in carico del bambino con P.C.I.
6. IL NEONATO IN TERAPIA INTENSIVA NEONATALE (T.I.N.)
Processo diagnostico-funzionale in fisioterapia :
Valutazione della menomazione effettuata tramite osservazione, ispezione, palpazione, mobilizzazione e somministrazione di test, misure di outcome.
Valutazione della disabilità tramite osservazione, colloquio con il caregiver somministrazione di test, misure di outcome.
Valutazione della partecipazione alla vita sociale tramite osservazione, colloquio con il caregiver somministrazione di test, misure di outcome
Processo terapeutico
Strategie fisioterapiche indicate per il raggiungimento degli obiettivi supportate da prove di efficacia reperibili in letteratura scientifica
La “care “ e il trattamento fisioterapico in T.I.N (cura posturale, marsupioterapia, infant massage, fisioterapia respiratoria e tecniche di disostruzione bronchiale etc.)
Pricipali ausili e ortesi e addestramento all'uso
La presa in carico del neonato
7. PIEDE TORTO CONGENITO
Processo diagnostico-funzionale in fisioterapia :
Valutazione della menomazione effettuata tramite osservazione, ispezione, palpazione, mobilizzazione e somministrazione di test, misure di outcome.
Valutazione della disabilità tramite osservazione, colloquio con il caregiver somministrazione di test, misure di outcome.
Valutazione della partecipazione alla vita sociale tramite osservazione, colloquio con il caregiver somministrazione di test, misure di outcome
Processo terapeutico
Strategie fisioterapiche indicate per il raggiungimento degli obiettivi supportate da Prove di efficacia reperibili in letteratura scientifica
Il trattamento fisioterapico (cura posturale, bendaggio funzionale etc)
Pricipali ausili e ortesi e addestramento all'uso
Il setting riabilitativo e la presa in carico del bambino con piede torto congenito
Testi/Bibliografia
- Ferrari A.,Cioni G. "Le forme spastiche della Paralisi Cerebrale Infantile", Edizioni Springer
- Cioni G., Ferrari A., "Le forme discinetiche delle P.C.I", Editore del Cerro
- Michele Bottos, "P.C.I. Dalla guarigione all'autonomia. Diagnosi e proposte riabilitative", Edizione Piccin
- Giannoni, Zerbino, "Fuori schema. Manuale per il trattamento delle P.C.I", Edizione Springer
Metodi didattici
Lezioni frontali, lavori in piccoli gruppi
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta della durata di 1 ora, che comprende 5 domande aperte, di cui due casi clinici.
Tutte le domande sono inerenti ad argomenti trattati a lezione e pertanto mirano a verificare l'acquisizione delle conoscenze previste dal programma del corso e anche l'acquisizione di un giudizio critico.
Strumenti a supporto della didattica
Pc
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Daniela Donati