39167 - FISIOTERAPIA IN ETA' EVOLUTIVA (BO)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Rita Montante
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in merito ai principali modelli d'interpretazione dello sviluppo motorio, al comportamento motorio del bambino e alla sua variabilità. Individua i bisogni preventivi e riabilitativi del bambino affetto dalle principali patologie dell'età evolutiva attraverso i vari metodi di valutazione. Conosce gli strumenti utilizzabili per il raggiungimento degli obiettivi individuati. Sa progettare ed eseguire interventi mirati alla soddisfazione dei summenzionati bisogni.

Contenuti

Riabiltazione ed abiltazione del neonato prematura

Care neonatale

Parlisi cerebrali infantili:definizione delle principali forma cliniche, setting riabilitativo, valutazione del bambino con p c i e progetto riabilitativo, forma con povertà di movimento forme discinetiche, parallelismi di forma cliniche ed obiettivi di trattamento

Principali scale di valutazione

Paralisi ostetriche , valutazione della menomazione e valutazione della disabilità

Scoliosi

Valutazione funzionale del quadro clinico

Obiettivi terapeutici

Strategie fisioterapiche indicate per il raggiungimento degli obiettivi

Testi/Bibliografia

Giannoni zerbino Fuori schema Sperling editore

Bobath B e Bobath K Lo sviluppo motorio nei diversi tipi di p ci Ghedini Milano

Ferrari A. Storia naturale delle paralisi cerebrali infantili e orientamenti riabilitativi 2008 Del cerro

Ferrari A Cioni G Paralisi cerebrali infantili orientamenti riabilitativi 208 2° edizione Del cerro

Metodi didattici

lezioni frontali ed esercitazioni

Video e scheda Bobath

impostazione del progetto riabiltativo con problem solving

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

esameorale , identificazione del problerma principale di alcune patologiee relativo piano di trattamento

domande sulle tematiche della disclipina che non riguardano le p c i

Strumenti a supporto della didattica

36 h lezione di cui 12 h di video

1 lavoro di gruppo con definizione della forma clinica e del problema principale

Link ad altre eventuali informazioni

http://studio delle principali patologie in età evolutiva con particolare riferimento alle fasi che compongono il ragionamento clinico

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rita Montante