39277 - INFERMIERISTICA CLINICA E RIABILITATIVA NELLA CRONICITÀ (IMOLA)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Dario Robertazzo
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative alla metodologia, ai modelli organizzativi e clinico assistenziali per la presa in carico, gestione e continuità dell'assitenza nelle situazioni di cronicità. Sviluppa conoscenze relative all'educazione terapeutica. Conosce le risorse della famiglia e della comunità.

Contenuti

  • La malattia cronica e la disabilità
    • Definizioni
    • Fasi della cronicità
    • ICF
  • L’anziano
    • Invecchiamento della popolazione (demografia RER, IT, EU, mondo)
    • Fragilità

  • La riabilitazione nella cronicità
    • Definizione
    • Scale di valutazione
    • Principali problemi assistenziali riabilitativi
    • Piano Nazionale Cronicità: Sindromi neurodegenerative (SLA, SM),Scompenso cardiaco, Bpco, Morbo di Alzheimer

  • Percorsi assistenziali
    • Integrazione socio-sanitaria
    • Cure primarie
    • Continuità assistenziale
    • Telemedicina (telesoccorso e teleassistenza)
    • L’infermiere di famiglia e case-manager
    • Modelli organizzativi: Chronic Care Model, Casa della salute, Ospedale di comunità
    • Cure palliative
    • PDTA
  • ETP
    • Definizione e contesto
    • Il ruolo del care-giver

Testi/Bibliografia

Pesci G., Pesci S., 2005, Le radici della pedagogia speciale, Armando, Roma
La Vergata A., 2009, Colpa di Darwin? Razzismo, eugenetica, guerra e altri mali, Utet, Torino

Brambilla G., 2009, Il mito dell’uomo perfetto. Le origini culturali della mentalità eugenetica, IF PRESS, Frosinone

Basaglia F., 1968, L’istituzione negata, Einaudi, Torino, pp. 27-29

De Polo G., Pradal M., Bortolot S., 2011, ICF-CY nei servizi per la disabilità. Indicazioni per il metodo e prassi per l’inclusione, Franco Angeli, Milano, p. 41

“Educazione terapeutica. Metodologia e applicazioni” Alessandra Beghelli, Anna Maria Ferraresi, Monica Manfredini EDIZIONE: 2015 COLLANA: CAROCCIFABER

“Educare il paziente - Un approccio pedagogico” Jean François d'Ivernois, Rémi Gagnayre Curatore edizione italiana: Maria Grazia Albano, Loredana Sasso

3^ edizione Mc Graw Hill Paris, 20082

Umberto Senin, 1999, Paziente anziano e paziente geriatrico; Edises, Napoli

Metodi didattici

Lezioni frontali e attività di lezione interattiva

Strumenti a supporto della didattica

PC con videoproiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Dario Robertazzo

SDGs

Salute e benessere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.