59209 - METODOLOGIA INFERMIERISTICA APPLICATA (IM B)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Sabina Olmi
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede la comprensione dei Modelli Funzionali di Salute e conosce la metodologia infermieristica per rispondere progressivamente ai diversi gradi di complessità assistenziale che la persona/ famiglia/ collettività presentano.

Contenuti

In riferimento al modello Funzionale preso in esame, vengono definiti:

- i dati utili all'accertamento delle caratteristiche di funzionalità e disfunzionalità;

- in fase di accertamento, le relazioni esistenti tra i diversi modelli circa le reciproche influenze;

- i problemi assistenziali che scaturiscono in caso di alterazione della funzionalità del modello, arrivando alla definizione completa e corretta della relativa Diagnosi Infermieristica (sistema di classificazione NANDA);

- per ogni problema assistenziale, le prestazioni infermieristiche finalizzate al suo soddisfacimento, in particolare relativamente al modello funzionale di percezione e mantenimento della salute, modello sonno e riposo, modello cognitivo e percettivo, modello sessualità e riproduzione, modello percezione e concetto di sè, modello ruolo e relazioni, modello di coping e modello valori e credenze.

Testi/Bibliografia

J.M. Willkinson, "Processo infermieristico e pensiero critico" 3° Edizione, CEA MIlano 2013

R.F. Cravven - C.J. Hirnle, "Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica" 5° ed. CEA vol. 1 e 2 Milano 2013

L.J. Carpenito, "Diagnosi Infermieristiche" 6° edizione CEA Milano 2015

Metodi didattici

- lezione interattiva - lavori di gruppo - discussione in plenaria

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale tesa a verificare i contenuti posseduti, la capacità di esprimerli in modo chiaro e logico, e la capacità di approfondire e collegare i contenuti trattati.

 

Strumenti a supporto della didattica

Personal computer - video proiettore - lavagna luminosa - lavagna a fogli mobili

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sabina Olmi