- Docente: Sandra Montalti
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente conosce gli aspetti epistemologici della disciplina infermieristica, i principali modelli e teorie dell'assistenza, gli strumenti e metodi applicativi disciplinari. Conosce l'evoluzione del processo di professionalizzazione, gli aspetti etico deontologici e legislativi pertinenti all'esercizio professionale e la finalità ed organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale.
Contenuti
Dal concetto di assistenza alla nascita dell’infermiere
- Cenni di assistenza: evoluzione del concetto di assistenza e di assistenza infermieristica
- Florence Nightingale: pensiero ed opere
- Nascita e sviluppo dell’infermiere in Italia e a livello internazionale
- Evoluzione della formazione della professione infermieristica in Italia
Il processo di professionalizzazione
- Evoluzione della normativa nell’esercizio della professione infermieristica
- Concetto di professione e caratteristiche distintive
- Esercizio professionale: ambiti di competenza e responsabilità
- Aspetti etici e deontologici della professione infermieristica
- Associazionismo infermieristico e la cultura professionale
- Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) e Federazione Nazionale: finalità e struttura
Aspetti epistemologici della disciplina infermieristica
- Definizione di disciplina infermieristica
- Teorie – modelli e concetti della disciplina infermieristica, il metaparadigma (uomo/persona, salute/malattia, ambiente e assistenza infermieristica)
- Analisi e contenuti principali di alcuni modelli concettuali
Approccio metodologico della Disciplina Infermieristica: dal metodo scientifico al processo di assistenza infermieristica
- Il metodo della disciplina infermieristica: il metodo scientifico, il problem solving, il processo di assistenza infermieristica e le sue fasi
- La valutazione iniziale secondo il modello Gordon
- L' applicazione del processo infermieristico con l' utilizzo delle terminologie infermieristiche NANDA-I, NOC e NIC)
Strumenti informativi ed operativi dell’assistenza
- La cartella clinica, la cartella infermieristica, la cartella integrata, la cartella informatizzata
- Linee guida, protocolli, procedure
- Responsabilità infermieristiche nella compilazione e gestione della documentazione sanitaria
Nascita ed evoluzione del Servizio Sanitario Nazionale
- Riordino della disciplina in materia sanitaria
- Problemi prioritari di salute, bisogni sanitari e programmazione sanitaria
- Cenni del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro
Cenni codice di comportamento e protezione dei dati
Testi/Bibliografia
Motta P.C. "Introduzione alle scienze infermieristiche" Carocci Faber Ed. 2002 Roma
Wilkinson J.M., Processo infermieristico e pensiero critico, 3° Edizione, 2013 Casa Editrice Ambrosiana, Milano
Gordon, M., Diagnosi infermieristiche. Processo e applicazioni. CEA, Milano 2009.
Herdman, T.H. & Kamitsuru, S. (a cura di). (2018) NANDA International Diagnosi Infermieristiche: Definizioni e classificazione 2018-20. CEA - Casa Editrice Ambrosiana, Milano
Autonomia-Competenza-Responsabilità infermieristica – IPASVI Collegi provinciali Regione Emilia – Romagna, 2009
Codice deontologico dell’infermiere 2019 - Federazione Nazionale OPI, Roma 2019
Metodi didattici
Metodologia didattica di tipo frontale interattivo, lavori di gruppo ed esercitazioni di pianificazione assistenziale, analisi di casi clinici
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
In considerazione del particolare momento emergenziale, la valutazione delle conoscenze acquisite dallo studente si svolgerà tramite una Prova orale orientata a valutare il grado di approfondimento dei contenuti affrontati nel programma e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti.
Tale prova consisterà nell'esposizione orale di due argomenti, ognuno da una sezione diversa del programma, estratti casualmente da un elenco prestabilito di circa 30 quesiti.
Strumenti a supporto della didattica
PC e videoproiettore
Orario di ricevimento
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