39979 - LINGUA TEDESCA E LABORATORIO II (GR. B)

Scheda insegnamento

  • Docente Irmgard Elter

  • Crediti formativi 8

  • Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza

  • Lingua di insegnamento Tedesco

  • Orario delle lezioni dal 23/09/2019 al 11/12/2019

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, alla fine del corso, deve dimostrare la capacità di leggere saggi o testi universitari relativi a le scienze sociali e le scienze politiche in lingua tedesca e di relazionare o discutere su di essi, utilizzando lessico e sintassi corrispondenti ad un livello non inferiore a B1 e, idealmente, a B2 (secondo il Quadro di Riferimento del Consiglio d’Europa). Per quanto concerne la lingua scritta lo stesso studente deve altresì saper scrivere e organizzare un breve testo, utilizzando lessico e sintassi corrispondenti almeno al livello B2.

Programma/Contenuti

L'insegnamento è articolato in un corso di 30 ore e un laboratorio di 40 ore.

Il laboratorio è dedicato all'approfondimento degli aspetti morfo-sintattici della lingua tedesca e alle esercitazioni pratiche ed è differenziato a seconda delle capacità linguistiche già acquisite da ogni studente.

Il corso è articolato in due parti:
- lettura e analisi di testi di attualità, ai fini di sviluppare un lessico specifico per temi socio-politici in lingua tedesca e di fornire i concetti principali della vita politica e culturale tedesca.
- discussione sulle tematiche affrontate nei testi scritti, esercizi di comprensione orale e composizione di testi brevi.

Testi/Bibliografia

I testi fondamentali oggetto di analisi saranno disponibili su "Insegnamenti online" sotto forma di dispensa in versione digitale:

https://iol.unibo.it

Metodi didattici

Il corso è finalizzato all'acquisizione della capacità di comprendere e interpretare testi in lingua tedesca, scritti e orali, di una certa complessità e di produrre testi scritti. Il corso si svolge in lingua tedesca.

Il laboratorio linguistico fornisce, tramite esercitazioni pratiche, le nozioni fondamentali della grammatica tedesca necessarie per raggiungere un'adeguata conoscenza linguistica e capacità comunicativa.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame frequentanti:

L'esame del corso
è composto da due prove intermedie scritte (cloze test, domande al testo, scrittura di un breve commento).
L'esame scritto del laboratorio riguarda l'approfondimento degli aspetti morfo-sintattici del tedesco, in primo piano il congiuntivo I e II, i participi, il passivo, il discorso indiretto, le frasi secondarie avverbiali.

Per chi supera le prove intermedie e la prova di grammatica con una media, nel complesso, pari o superiore a 18, la prova orale finale consiste in una breve presentazione.

Esame non-frequentanti:

L'esame è composto da due prove scritte e una prova orale. La prova di grammatica riguarda
gli aspetti morfo-sintattici del tedesco, in primo piano il congiuntivo I e II, i participi, il passivo, il discorso indiretto, le frasi secondarie avverbiali.
L'altra prova scritta è composta da un cloze test e da una breve composizione. Le tematiche riguardano l'Unione Europea, in particolare le sue istituzioni.

Pascal Fontaine: Europa in 12 Lektionen:

http://publications.europa.eu/webpub/com/eu-in-12-lessons/de/


Gli studenti non-frequentanti devono concordare la prova orale (breve presentazione) con la docente.

Strumenti a supporto della didattica

PC, videoproiettore, internet, DVD

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Irmgard Elter