59961 - LINGUA INGLESE E LABORATORIO II (M-Z)

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, alla fine del corso, deve dimostrare la capacità di leggere, relazionare e discutere saggi o testi universitari relativi a le scienze sociali e le scienze politiche in lingua inglese, utilizzando lessico e sintassi non inferiore a livello B1 e idealmente pari almeno a B2, secondo il quadro di riferimento del Consiglio d’Europa; deve altresì saper scrivere e organizzare un breve testo, utilizzando lessico e sintassi corrispondenti almeno a livello B2.

Programma/Contenuti

L'insegnamento e' articolato in un corso di 30 ore e un laboratorio di 40 ore. Il laboratorio consiste in esercitazioni di scrittura, con temi assegnati ogni settimana. I testi saranno corretti nelle ore di tutorato.

L'obiettivo principale del corso di impostare un modello di scrittura in lingua inglese ma ogni lezione comincerà con una breve rassegna stampa di due quotidiani britannici (versione online) della durata di circa 15 minuti per capire come i media tradizionali rappresentano il mondo e con quali scelte lessicali.

Il programma di scrittura e' articolato nel modo seguente:

1. La struttura di un essay, struttura del capoverso; punteggiatura; convenzioni grafiche; problemi ortografici.

2. Struttura della frase; subordinatori e connettori.

3. Errori di interferenza inglese/italiano; errori strutturali; errori lessicali.

4. Lessico geografico e politico; l'uso degli articoli, concordanze; l'impostazione di una descrizione.

5. Strutture di comparazione; i determinanti; l'impostazione di un confronto

6. Forme sostitutivi e pronominali; il genitivo; proposizioni relative

7.”It” anaforico; ordine degli elementi nel gruppo verbali; l'impostazione di un essay su causa e effetto

8. tempo e aspetto nel gruppo verbale

9. Voce passiva; la descrizione di un processo

10. Discorso diretto a indiretto; l'attribuzione e la citazione.

11. La struttura di una biografia, i tempi della narrazione; organizzazione dei dati

12. La generalizzazione e l'approssimazione; da dati numerici a dati linguistici; espressioni di certezza, probabilita' e possibilita' .

13. Strutture argomentativi; la concessione e il contrasto; argomento e contro-argomento

14. L'impostazione di un testo argomentativo; l'impostazione di una conclusione.

15. Espressione della propria opinione e dell'opinione di altri

Testi/Bibliografia

Una dispensa per il corso sarà depositata in rete nel mese di settembre (insegnamenti online)

Strumenti generali:

Un vocabolario bilingue di buon livello (per. es. Il Ragazzini. Dizionario inglese-italiano, italiano-inglese. Bologna. Zanichelli

Un dizionario monolingue ( for example, The Oxford Advanced Learner's Dictionary . Oxford: Oxford University Press, The Collins Cobuild English Language Dictionary. London: Collins)

Per la lettura generale

McGuire, S, Smith, M, The European Union and the United States, Palgrave, 2008.

Heffernan R., Cowley P. and Hay C. (eds), Developments in British Politics 9, Basingstoke, Palgrave MacMillan. 2011

Hefferman R., Hay C, Russell M and Cowley P (eds), Developments in British Politics 10, Basingstoke, Palgrave MacMillan. 2016

Metodi didattici

Il corso e' finalizzato all'acquisizione della capacita' di scrivere testi correttamente in lingua inglese. Il corso sara' svolto in lingua inglese e partira' da un'analisi della struttura di un essay, secondo un modello anglosassone, e da un analisi degli errori riscontrate piu' frequentemente a causa dell'interferenza linguistica. Durante il corso, saranno analizzati alcune strutture grammaticale ritenute fondamentali per la scrittura in lingua inglese, nonche' strutture testuali caratterizzanti alcuni generi espositivi, quali la descrizione, la comparazione, l'esposizione di cause e effetti, l'argomentazione e la narrazione biografica. A partire dalla terza settimana, ci sara' un servizio di tutoraggio di almeno 4 ore settimanale per la correzione e l'analisi degli scritti prodotti dagli studenti. Ogni lezione avrà un breve fase di lettura di quotidiani britannici

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verra' somministrata una prova intermedia durante la quale lo studente deve scrivere una comparazione tra due realta' geografiche, utilizzando come materia primaria carte geografiche e dati relativi alla demografia, la geografia, la storia, la cultura e l'economia di due paesi.

Alla fine del corso verrà somministrata una seconda prova scritta che consisterà nella scrittura di una composizione, a scelta fra alcune tipologie testuali trattate durante il corso (testo argomentativo, report, breve biografia etc.).

Le capacita' di espressione orale saranno verificate in una prova orale che si vertera' su due capitoli di uno dei testi di lettura generale indicati nella bibliografia.

Per ottenere un voto di sufficienza, lo studente deve dimostrare de aver raggiunto un livello minimo di B1 nella lingua parlata e B2 nella lingua scritta.

Le tre parti della prova (2 prove scritte e 1 prova orale) contribuiranno in parti uguali al voto finale.



GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI POSSONO SOSTENERE L'ESAME DI LINGUA INGLESE E LABORATORIO II SECONDO LE MODALITA' SEGUENTI:

1. una prova scritta volta a verificare le conoscenze grammaticali e lessicali e la capacita' di comprendere testi specializzati. I testi sono tratti A. H. Birch, The British System of Government, X ed. London: Routledge, 1998 e S. J. Lee, Aspects of British Political History 1914-1995. London: Routledge 1996.

Copie di vecchi compiti scritti sono disponibili fra i materiali didattici depositati (Insegnamenti online e Alma DL)

2. Una prova orale che si verte su uno dei seguenti testi; 3 capitoli a scelta di McGuire e Smith o 5 capitoli a scelta da Heffernan et al., 2011, 2016

McGuire, S, Smith, M, The European Union and the United States, Palgrave, 2008.

Heffernan R., Cowley P. and Hay C. (eds), Developments in British Politics 9, Basingstoke, Palgrave MacMillan. 2011.

Hefferman R., Hay C, Russell M and Cowley P (eds), Developments in British Politics 10, Basingstoke, Palgrave MacMillan. 2016

I testi sono disponibili presso la Biblioteca Ruffilli

Strumenti a supporto della didattica

PC, proiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paul Bayley