90223 - RECUPERO E RICICLO DEI MATERIALI POLIMERICI

Scheda insegnamento

  • Docente Massimiliano Lanzi

  • Crediti formativi 4

  • SSD CHIM/04

  • Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza

  • Lingua di insegnamento Italiano

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Consumo e produzione responsabili

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Il Corso si prefigge di illustrare i principali processi e metodi di recupero e riciclo dei materiali polimerici: gli aspetti da considerare nella gestione di un processo di riciclo di materie plastiche, i fenomeni degradativi nella lavorazione e vita d'uso delle materie plastiche, la classificazione delle tecnologie di riciclo (primario, secondario, terziario e quaternario) ed esempi di applicazioni di plastiche di riciclo (PET , PVC, Poliuretani, Poliolefine, Poliammidi, Polistirene, plastiche miste, di elastomeri e di termoindurenti). Sarà data particolare enfasi alla definizione di sostenibilità dei materiali polimerici, processi e produzione di polimeri da fonti rinnovabili, biodegradabilità di materiali polimerici, utilizzo di polimeri naturali e sintesi di polimeri biodegradabili.

Programma/Contenuti

Principali classi di materiali polimerici. Produzione e consumo mondiale, europeo e italiano di materiali polimerici. Gestione dei rifiuti. Potenziali fonti di plastiche di riciclo. Principali aspetti da considerare nella gestione di un processo di riciclo di materie plastiche. Aspetti normativi. Tipologia dei rifiuti plastici, raccolta, stoccaggio, separazione della plastica da altri materiali, macinazione, separazione per tipologia di plastiche, compattazione, granulazione. Fenomeni degradativi nella lavorazione e vita d'uso delle materie plastiche. Classificazione delle tecnologie di riciclo. Riciclo primario. Riciclo secondario di plastiche omogenee e di plastiche miste. Riciclo terziario con recupero di monomeri o oligomeri. Riciclo quaternario per combustione con recupero di energia. Impianti per la separazione di plastiche da riciclare. Analisi delle possibilità di riciclo di alcuni tipi di plastiche. Esempi di applicazioni di plastiche di riciclo: riciclo di termoplastici (PET , PVC, Poliuretani, Poliolefine, Poliammidi, Polistirene, plastiche miste), di elastomeri (pneumatici) e di termoindurenti.

Testi/Bibliografia

Handbook of plastics Recycling, Ed. F. La Mantia, Rapra Technology Publisher, Shawbury, 2002

Principles of Polymer Engineering, Oxforf Science Publications, second edition, 1997, authors: N.G. McCrum, C.P. Buckley, C.B. Bucknall

Metodi didattici

Il corso si svolge mediante lezioni frontali in aula.

Modalità di verifica dell'apprendimento

esame finale.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiezioni da pc. Dispense del docente a disposizione degli studenti

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimiliano Lanzi