00932 - STORIA CONTEMPORANEA

Scheda insegnamento

  • Docente Simona Salustri

  • Crediti formativi 10

  • SSD M-STO/04

  • Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza

  • Lingua di insegnamento Italiano

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità Uguaglianza di genere

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente deve conoscere i principali processi di trasformazione politico-istituzionale e socio-economica verificatisi in ambito europeo ed extraeuropeo dalla fine dell’800 agli anni Settanta del ‘900. Alla fine del corso lo studente è inoltre in grado di conoscere le linee generali dello sviluppo della legislazione sociale e del cosiddetto Welfare State nei principali paesi europei.

Programma/Contenuti

Primo modulo

  • La periodizzazione dell’età contemporanea. L’industrializzazione e la società industriale

  • Il costituzionalismo liberale. Le ideologie politiche

  • I casi nazionali nella seconda metà dell’Ottocento: Italia, Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Germania

  • Le trasformazioni politiche, economiche e sociali in Europa a cavallo tra i due secoli

  • Il quadro internazionale tra Otto e Novecento e la prima Guerra Mondiale

  • La Russia: dall’Impero alla Rivoluzione bolscevica

  • Il biennio rosso, l’avvento del fascismo in Italia, la Repubblica di Weimar

  • L’Italia fascista

  • La Germania nazista

  • La politica internazionale negli anni fra le due guerre mondiali. La guerra civile spagnola

    Secondo modulo

  • La Seconda Guerra Mondiale e la Resistenza

  • Il nuovo mondo bipolare e la Guerra Fredda. La divisione della Germania

  • La Guerra Fredda e le sue crisi negli anni Cinquanta e Sessanta

  • La nascita dello Stato di Israele e la questione mediorientale

  • La Cina comunista. I processi di decolonizzazione

  • L’Italia repubblicana: dal centrismo degasperiano al centro-sinistra

  • Il Welfare State e la società del benessere in Europa

  • Gli Stati Uniti e la fine della segregazione razziale. La guerra in Vietnam

  • Il Sessantott

  • Gli anni di piombo in Italia

  • La Guerra Fredda negli anni Ottanta e la caduta del Muro di Berlino

Testi/Bibliografia

PARTE ISTITUZIONALE

F. Cammarano, G. Guazzaloca, M.S. Piretti, Storia contemporanea. Dal XIX al XXI secolo, Le Monnier-Mondadori, Milano, 2015; capp. 1-15 compresi.

Per gli studenti frequentanti sono parte integrante del programma anche i contenuti delle lezioni. 

PARTE MONOGRAFICA

- Gli studenti frequentanti e non frequentanti devono preparare una monografia a scelta tra quelle indicate nell’elenco (o una coppia di volumi laddove indicato) per il colloquio orale in sede d’appello d’esame.

- Non è necessario informare preventivamente la docente della monografia prescelta. Per la prova orale lo studente è invitato a portare con sé la monografia studiata. 

- Brizzi R., Marchi M., Storia politica della Francia repubblicana, 1870-2011, Le Monnier, 2011

- Brizzi R., Lazar M., La Francia di Macron, Il Mulino, 2017

- Brizzi R., Sbetti N., Storia della Coppa del mondo di calcio (1930-2018). Politica, sport, globalizzazione, Le Monnier, 2018 + Sbetti N., Giochi di potere. Olimpiadi e politica da Atene a Londra 1896-2012, Le Monnier, 2012. I due libri, studiati assieme, costituiscono una monografia.

- Cammarano F., Storia dell’Italia liberale, Laterza, 2011

- Cammarano F. (a cura), Abbasso la Guerra! Neutralisti in piazza alla vigilia della Prima guerra mondiale in Italia, Le Monnier 2015

- Cammarano F., Cavazza S. (a cura), Il nemico in politica. La delegittimazione dell’avversario nell’Europa contemporanea, Il Mulino, 2010

- Colarizi S., Storia politica della Repubblica. 1943-2006. Partiti, Movimenti, istituzioni, Laterza, 2007

- Conti A., Dirigenti comunisti. Reclutamento, selezione e formazione in una regione rossa, Carocci, 2017 + Tonelli A., A scuola di politica: il modello comunista di Frattocchie (1944-1993), Laterza, 2017 - I due libri, studiati assieme, costituiscono una monografia.

- Corni G., Hitler, Il Mulino, 2007 + Breuilly J., La formazione dello Stato nazionale tedesco, Il Mulino, 2004 - I due libri, studiati assieme, costituiscono una monografia

- Dondi M., Salustri S. (a cura di), Sessantotto. Luoghi e rappresentazioni di un evento mondiale, Unicopli, 2018 + Flores M., Gozzini G., 1968. Un anno spartiacque, Il Mulino, 2018 - I due libri, studiati assieme, costituiscono una monografia

- Formigoni G., Aldo Moro. Lo statista e il suo dramma, Il Mulino, 2016

- Gentile E., La via italiana al totalitarismo. Il partito e lo Stato nel regime fascista, Carocci, 2008

- Guazzaloca G., Una e divisibile. la RAI, la televisione e i partiti negli anni del monopolio pubblico (1954-1975), Le Monnier, 2011

- Guazzaloca G., Storia della Gran Bretagna contemporanea, Le Monnier, 2015

- Guazzaloca G., Primo: non maltrattare. Storia della protezione degli animali in Italia, Laterza, 2018

- Laschi G. (a cura di), Memoria d'Europa: riflessioni su dittature, autoritarismo, bonapartismo e svolte democratiche, Angeli, 2012

- Marchi M. Alla ricerca del cattolicesimo politico. Politica e religione in Francia da Petain a de Gaulle, Rubbettino, 2012

- Pombeni P. (a cura), Storia dei partiti italiani, Il Mulino, 2016

- Pons S., La rivoluzione globale. Storia del comunismo internazionale 1917-1991, Einaudi, 2012

- Ragno F., Liberale o populista? Il radicalismo argentino (1930-1943), Il Mulino, 2017

- Ridolfi M., Italia a colori. Storia selle passioni politiche dalla caduta del fascismo ad oggi, Le Monnier, 2015

- Salustri S., Orientare l’opinione pubblica. Mezzi di comunicazione e propaganda politica nell’Italia fascista, Unicopli, 2018 + Salustri S., Un Ateneo in camicia nera. L’Università di Bologna nel periodo fascista, Carocci, 2010 - I due libri, studiati assieme, costituiscono una monografia

- Santese A., La pace atomica. Ronald Reagan e il movimento antinucleare (1979-1987), Le Monnier, 2016

- Testi A., Il secolo degli Stati Uniti, Il Mulino 2008

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica dell'apprendimento

STUDENTI FREQUENTANTI:

Durante il corso saranno effettuate 2 prove scritte valutative per il controllo dell’apprendimento rispetto al lavoro svolto durante il primo e durante il secondo modulo del corso. Le due prove scritte sono riservate esclusivamente agli studenti frequentanti e vertono sui capitoli assegnati del manuale e sugli argomenti trattati a lezione. Per attestare l’effettiva partecipazione degli studenti alle lezioni, la docente si riserva eventualmente di raccogliere le firme dei presenti ad ogni incontro.

La prima prova parziale si svolgerà a metà corso e verterà sulla parte del programma (primo modulo) trattata fino a quel momento; la seconda prova parziale si svolgerà a fine corso e verterà sulla seconda parte del programma e del manuale (secondo modulo). Ciascuna verifica sarà articolata in 10 domande a risposta aperta e ciascuna risposta potrà ottenere da 0 a 3 punti. La si ritiene superata se lo studente ottiene almeno 18 punti (18/30).

- In caso di voti positivi in entrambe le verifiche scritte, lo studente ha accesso al colloquio orale in sede d’appello d’esame, dove sarà verificato l’apprendimento del contenuto delle lezioni e della monografia scelta.

- In caso di esito negativo di una delle due verifiche scritte lo studente dovrà recuperarla in sede d’appello d’esame tramite un questionario scritto di 10 domande, prima di accedere al colloquio orale (tempo a disposizione 25 minuti). L'accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta. Qualora si ottenga un voto sufficiente nel questionario di recupero, al colloquio sarà verificato l'apprendimento del contenuto delle lezioni e della monografia scelta.

- In caso di voti negativi in entrambe le verifiche scritte lo studente dovrà svolgere in sede d’appello d’esame una nuova prova scritta su tutto il programma del corso (primo e secondo modulo). Il questionario sarà costituito da 10 domande aperte (tempo a disposizione 25 minuti). L'accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta. Qualora si ottenga un voto sufficiente nel questionario di recupero, al colloquio sarà verificato l'apprendimento del contenuto delle lezioni e della monografia scelta.

STUDENTI NON FREQUENTANTI:

Gli studenti non frequentanti dovranno preparare autonomamente il programma d’esame, studiando i testi indicati nella sezione manualistica/istituzionale per studenti non frequentanti della Bibliografia e una monografia tra quelle elencate nella parte monografica della Bibliografia.

L’esame è diviso in due parti: un questionario scritto e un colloquio orale, che si svolgeranno nel medesimo appello d’esame. Il questionario verterà sulla parte manualistica del programma; il colloquio orale verterà sulla discussione della prova scritta, su alcuni grandi temi e snodi della storia contemporanea e sulla monografia scelta dallo studente. Il questionario sarà articolato in 10 domande e solo se risulterà sufficiente lo studente potrà accedere al colloquio orale, che si svolgerà subito dopo la correzione dei test scritti da parte della commissione. In caso di prova scritta insufficiente, lo studente dovrà ripresentarsi in uno degli appelli successivi, portando l’intero programma non frequentanti.

Il colloquio orale sarà valutato sufficiente se lo studente saprà dimostrare di discutere con precisione e padronanza l’elaborato scritto, sarà in grado di orientarsi nel panorama della storia contemporanea e dimostrerà di aver compreso i contenuti principali della monografia scelta.

STUDENTI DEL CORSO TUTORIALE:

È previsto lo svolgimento di un corso tutoriale rivolto principalmente agli studenti lavoratori che sono impossibilitati a seguire le lezioni della docente. Sono previste anche nel corso tutoriale due prove parziali valutative per la verifica della preparazione. Le modalità del corso e le modalità di verifica della preparazione saranno comunicate dal tutor in occasione del primo incontro.

Strumenti a supporto della didattica

computer e proiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Simona Salustri