65872 - PRINCIPI DI ECONOMIA

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Consumo e produzione responsabili

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente conosce gli strumenti teorici di base che gli consentono di analizzare le principali dinamiche del sistema economico sia a livello micro che macroeconomico. In particolare acquisisce la capacità di analisi del comportamento del consumatore e dell'impresa, del funzionamento di un'economia di mercato e delle tematiche relative all'utilizzo delle risorse naturali e dell'ambiente, secondo l'approccio dell'economia del benessere.

Programma/Contenuti

1. Introduzione al corso (totale unità didattica: 2 ore)

1.1. Illustrazione dell'organizzazione del corso e delle modalità di esame

1.2. Elementi e conoscenze di base per affrontare lo studio dell'economia

 

Competenze acquisite unità 1

a) Conosce le finalità del corso ed è in grado di collocare in un percorso di apprendimento i contenuti delle varie unità.

 

2. Elementi di microeconomia: La teoria del consumatore (totale unità didattica: 10 ore)

2.1. La domanda, l'offerta e l'equilibrio del mercato

2.1.1.  Le determinanti della domanda e dell'offerta

2.1.2.  La curva di domanda ed i suoi spostamenti

2.1.3   Surplus del consumatore e del produttore

2.2. L'elasticità della domanda

2.3. La scelta del consumatore

2.3.1. Modelli di scelta del consumatore (il vincolo del bilancio; le curve di indifferenza)

2.3.2. Fattori di variazione della scelta ed effetti

 

Competenze acquisite unità 2

a) Conosce gli elementi che entrano in gioco nella domanda, la loro evoluzione a seconda degli eventi del mercato e acquisisce le nozioni per esaminare l'andamento economico della domanda sul mercato.

b) E' in grado di esaminare una potenziale reazione dei consumatori sulla base della teoria appresa.

 

3. Elementi di microeconomia: La teoria dell'offerta e basi di conoscenza sulle strutture di mercato (totale unità didattica: 10 ore)

3.1. Analisi dei costi

3.2. Le strutture di mercato: Caratteristiche e influenza sulle scelte aziendali

3.2.1. Concorrenza perfetta

3.2.2. Monopolio perfetto

3.3.3. Concorrenza imperfetta (oligopolio e concorrenza monopolistica).

 

Competenze acquisite unità 3

a) Acquisisce gli elementi necessari per proseguire lo studio dell'economia della produzione e dei costi.

b) Apprende le differenti tipologie di costo che intervengono in un ciclo produttivo.

c) Conosce le situazioni di mercato in cui viene a svolgersi la concorrenza e le caratteristiche di base della stessa.

 

4. Cenni di economia del benessere e di economia pubblica (totale unità didattica: 6 ore)

4.1. I due principi dell'economia del benessere e l'equilibrio economico generale.

4.2. La spesa pubblica e le imposte

 

Competenze acquisite unità 4

a) Acquisizione delle basi di economia del benessere.

b) Conoscenza delle linee generali che caratterizzano le scelte di spesa pubblica

 

5. Elementi di Macroeconomia (totale unità didattica: 8 ore)

5.1. Nozioni di base di macroeconomia

5.1.1. La contabilità nazionale e altri indicatori dell'attività economica

5.1.2. Il flusso del reddito

5.1.3. Tasso di inflazione e Tasso di disoccupazione

  

Competenze acquisite unità 5

a) Coglie la dimensione macro dell'economia e i flussi che la caratterizzano

b) Acquisisce le nozioni per l'analisi del comportamento di dati e materiali economici come il prodotto nazionale e la contabilità nazionale, l'indice dei prezzi e l'inflazione.

c) Comprende gli aspetti teorici basilari delle teorie della crescita economica.

 

6. Esercitazioni e seminari (totale unità 24 ore)

6.1. Applicazioni pratiche e problem solving di alcune teorie economiche trattate nelle lezioni frontali

6.1.1. Casi di elasticità della domanda; teoria della scelta razionale del consumatore

6.1.2. Calcolo del PIL e/o approfondimento di altre grandezze macroeconomiche

6.2. Seminari di approfondimento su aspetti e temi economici del contesto agroindustriale.

 

Competenze acquisite unità 6

a) Capacità di individuare e di utilizzare dati e informazioni per risolvere semplici esercizi relativi ai temi del corso.

b) Comprende l'andamento di alcune determinanti economiche (micro e macro).

c) Acquisisce informazioni utili per cogliere i punti salienti nel rapporto con il mercato e l'analisi delle scelte operative e reddituali, da esperienze reali e operative.

 

Prerequisiti formativi

Per l'insegnamento lo studente deve possedere una preparazione generale nelle discipline della matematica e della statistica. L'insegnamento di Principi di Economia è propedeutico a quelli successivi che trattano discipline economiche.

Testi/Bibliografia

Al termine del corso il docente può mettere a disposizione degli studenti, se lo ritiene utile, una sintesi del materiale presentato a lezione. In ogni caso il materiale non è sufficiente per la preparazione dell'esame.

Testo di riferimento:

• Begg D., Vernasca G., Fischer S., Dornbusch R. (2011). Economia. McGraw-Hill

Altri testi utili:

• Frank R.H. (2014). Microeconomia . McGraw-Hill
• Samuelson P. (2009). Economia . McGraw-Hill
(vanno bene anche edizioni vecchie)

• Krugman P., Wells R. (2018). L'essenziale di economia. Zanichelli

Per chi vuole sostenere l'esame in lingua inglese: Begg D. Vernasca G., Fischer S., Dornbusch R. (2014). Economics. McGraw-Hill

Metodi didattici

Il corso si suddivide in sei unità didattiche: la prima di introduzione e inquadramento della materia e l'ultima composta da seminari ed esercitazioni di approfondimento.

In particolare, le unità didattiche 2 e 3 si concentreranno sugli aspetti della microeconomia mentre la quinta sarà dedicata ad una sintetica introduzione alla macroeconomia.

Tutte le lezioni frontali nonché le esercitazioni possono prevedere l'uso di slides di supporto e della lavagna bianca.

Nell'ambito delle esercitazioni, inoltre, se necessario si utilizzerà excel per lo svolgimento di esercizi applicativi di argomenti specifici trattati a lezione. Alcune esercitazioni, se ritenuto utile, potranno svolgersi in aula informatica.

I seminari sono mirati ad approfondire temi individuati a lezione e ritenuti di particolare interesse ovvero ritenuti utili per introdurre argomenti di attualità per l'economia agroindustriale o che verranno affrontati negli insegnamenti successivi.

Il docente è a disposizione per discutere eventuali esigenze particolari degli studenti in modo da consentire a tutti gli interessati la piena e fruttuosa partecipazione alle lezioni.

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale dell’insegnamento è mirato a verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi caratterizzanti il corso. La prova d’esame ufficiale consiste in un colloquio orale su tutti gli argomenti trattati nelle unità didattiche che costituiscono l'insegnamento (microeconomia e macroeconomia) nonché può prevedere anche la richiesta di dimostrazioni grafiche di eventuali nozioni, come spiegato durante le lezioni frontali e le esercitazioni.

Tale colloquio finale ha una durata orientativa di 20-30 minuti.

Si valuteranno il livello di conoscenza e di preparazione, l’uso di una terminologia appropriata, la capacità di sintesi ovvero di creare collegamenti tra gli argomenti trattati durante il corso. Elevate prestazioni secondo questi parametri consentono di raggiungere votazioni massime. Una conoscenza mnemonica e minimale difficilmente può consentire di superare l’esame.

Al termine dell’insegnamento può essere previsto, a discrezione del docente, un test scritto sugli argomenti trattati nelle unità didattiche svolte, sia per quanto riguarda la micro sia la macroeconomia. Il test scritto è strutturato e finalizzato ad accertare il livello delle conoscenze acquisite e la capacità di apprendimento degli studenti. Esso può contenere sia domande a risposta aperta (anche possibili esercizi da risolvere) sia domande a risposta chiusa ed il suo svolgimento ha una durata di circa 1 ora. Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto (libri di testo, dispense, appunti, internet, calcolatrice o altro). La prova d'esame scritta prevede una valutazione in trentesimi e si ritiene superata da parte dello studente che avrà ottenuto una valutazione uguale o superiore a 18/30. La prova in forma scritta si svolgerà esclusivamente alla fine del corso ed è facoltativa. Coloro i quali avranno totalizzato un punteggio nella prova scritta sufficiente ma non di loro soddisfazione, potranno tornare a sostenere l'esame in forma orale, a partire dall'appello successivo, ma a quel punto il voto dello scritto verrà annullato.

L'esame finale si può anche sostenere in lingua inglese.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna, videoproiettore, computer, accesso a internet. Le lezioni vengono svolte con l'ausilio di slides; le esercitazioni potranno essere svolte nell'aula informatica con l'utilizzo di excel e con materiale integrativo eventualmente fornito dal docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandra Castellini