39266 - TIROCINIO INFERMIERISTICO 1 (FO)

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del percorso di tirocinio è in grado di identificare e soddisfare i bisogni assistenziali della persona a bassa complessità assistenziale. E' in grado di instaurare relazioni interpersonali efficaci e di attivare una relazione di supporto nei confronti della persona/famiglia. Inserirsi con le proprie attività nell'organizzazione del servizio rispettando i principi deontologici della professione.

Contenuti

Prerequisiti per l'ammissione all'esame:

- aver superato l'esame di Scienze Morfologiche, Scienze Fisiologiche e Scienze Infermieristiche generali ed applicate;

- aver frequentato le lezioni di Scienze Infermieristiche generali ed applicate C.I. e aver riportato l'idoneità al Laboratorio Professionale 1;

- il raggiungimento dei 14 cfu pari a 420 ore: 13 CFU di frequenza nelle sedi di tirocinio e 1 CFU per attività correlate al tirocinio (art. 4 e 5 del regolamento di tirocinio)

- non avere superato le tre sessioni d'esame dopo il termine del tirocinio senza ricertificare le competenze (regolamento di tirocinio)

- Il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento clinico documentato dalle schede di valutazioni del tirocinio con valutazioni positive;

 Lo studente in relazione al percorso formativo svolto nel 1° anno dovrà esplicitare i contenuti applicativi delle seguenti norme:

- D.M. 739/94; - Legge 42/1999; - Legge 251/2000; - Codice Deontologico 2019

Lo studente deve dimostrare di :

saper interpretare i dati presenti nel testo di un caso clinico e condurre un ragionamento diagnostico in relazione alle conoscenze acquisite dalle discipline previste nel piano didattico del 1° anno;

-saper utilizzare il metodo disciplinare

- saper trovare le soluzioni a problemi di natura assistenziale, a bassa complessità assitenziale, applicando conoscenze e abilità acquisite basate su evidenze scientifiche

- saper applicare le procedure assistenziali ( oggetto del programma del modulo di laboratorio I) e discutere il loro razionale scientifico.

- saper applicare le procedure relative a igiene delle mani, gestione rifiuti, utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e adozione delle precauzioni standard

-utilizzare un linguaggio tecnico-scientifico

- saper rispondere a quesiti di natura etico-deontologica e o relativi alle norme che regolano l'esercizio professionale correlate al caso clinico oggetto della prova scritta.

 

Testi/Bibliografia

R.F. Craven, C.J.Hirnle, S.Jensen '' Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica'', quinta edizione, CEA, 2013.

Timby B.K.,'' Fondamenti di assistenza infermieristica,concetti e abilitàcliniche di base'', McGraw-Hill, Milano, 2011.

Albinelli P., Cottafavi K., Ferri P., ''L'infermiere tra teoria e prassi'' athena, Modena, 2009.

Brunner Suddarth ''Infermieristica medico-chirurgica'' CEA, 2006.

L.J. Carpenito, Moyet ''Piani di Assistenza Infermieristica e Documentazione'' Diagnosi infermieristiche e problemi collaborativi'' CEA, 2011

Nanda-1 ''Diagnosi infermieristiche: definizioni e classificazione, 2012-2014'' CEA, 2012.

Codice Deontologico dell' infermiere, 2009.

''Autonomia- Competenza- Resposabilità Infermieristica'' IPASVI, Collegi Provinciali Regione Emilia Romagna, II edizione 2011.

Eventuale Materiale fornito dai Coordinatori didattici.

Metodi didattici

Esperienza di tirocinio clinico in affiancamento a tutor clinici/guide di tirocinio, infermieri o coordiantori infermieristici
Attività integrative di tutorato clinico e metodologico


 

Modalità di verifica dell'apprendimento


Le modalità di accesso all'esame di tirocinio sono riportato nel Regolamento di Tirocinio.

La verifica dell'apprendimento complessiva si realizza nell'ambito dell'esame di Tirocinio, dove vengono considerate anche le valutazioni in itinere e finali espresse dai tutor di tirocinio delle sedi coinvolte in merito al raggiungimento degli obiettivi previsti dalla scheda di valutazione.

L'esame di Tirocinio è articolato in una prova scritta, il cui superamento è necessario per accedere alla prova orale, come di seguito descritto:

Scritto

- una pianificazione dell'assistenza infermieristica in forma scritta partendo da un caso clinico predisposto relativo alla persona con bassa complessità assistenziale;

- una domanda su temi etico - deontologici o legati all'esercizio professionale collegati al caso clinico fornito.

Lo studente deve utilizzare una grafia leggibile e comprensibile, sono consentiti acronimi o abbreviazioni di uso frequente

Orale

- presentazione orale di tecniche assistenziali infermieristiche in relazione al programma svolto con spiegazione del razionale scientifico.

 

Strumenti a supporto della didattica

Cartella infermieristica ad uso didattico in cartaceo.

procedure di laboratorio e aziendali.

 

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carla Cortini