39266 - TIROCINIO INFERMIERISTICO 1 (FA)

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del percorso di tirocinio è in grado di identificare e soddisfare i bisogni assistenziali della persona a bassa complessità assistenziale. E' in grado di instaurare relazioni interpersonali efficaci e di attivare una relazione di supporto nei confronti della persona/famiglia. Inserirsi con le proprie attività nell'organizzazione del servizio rispettando i principi deontologici della professione.

Contenuti

Prerequisiti per l'ammissione all'esame:

- aver superato l'esame di Scienze Morfologiche, Scienze Fisiologiche e Scienze Infermieristiche generali ed applicate;

- aver frequentato le lezioni di Scienze Infermieristiche generali ed applicate C.I. e aver riportato l'idoneità al Laboratorio Professionale 1;

- il raggiungimento dei 14 cfu pari a 420 ore: 13 CFU di frequenza nelle sedi di tirocinio e 1 CFU per attività correlate al tirocinio (art. 4 e 5 del regolamento di tirocinio)

- Il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento clinico documentato dalle schede di valutazioni del tirocinio con valutazioni positive;

- la produzione di due casi clinico- assistenziali di persone assistite con problemi prioritari di salute utilizzando il modello di accertamento infermieristico secondo Gordon; il processo diagnostico Carpenito e lo sviluppo del piano di assistenza.

Lo studente in relazione al percorso formativo svolto nel 1° anno dovrà esplicitare i contenuti applicativi delle seguenti norme:

- D.M. 739/94

- Legge 42/1999

- Legge 251/2000

- Codice Deontologico 2009

 

Lo studente deve dimostrare di :

 saper condurre un accertamento infermieristico anche attraverso l'uso di alcune scale di valutazione e l'interpretazione dei dati in relazione alle conoscenze acquisite dalle discipline previste nel piano didattico del 1° anno;

-saper individuare alcune diagnosi infermieristiche sviluppate nel corso dell'insegnamento di metodologia infermieristica applicata e delle attività di esercitazione sul metodo

- saper trovare le soluzioni a problemi di natura assistenziale  utilizzando la metodologia del processo di assistenza ed applicando conoscenze e abilità acquisite basate su evidenze scientifiche

- saper applicare le procedure assistenziali ( oggetto del programma del modulo di laboratorio I) e discutere il loro razionale scientifico descrivendole nell'ambito della situazione esaminata.

- saper applicare le procedure relative a  igiene delle mani, gestione rifiuti, utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e adozione delle precauzioni standard

-utilizzare un linguaggio tecnico-scientifico

- saper rispondere a quesiti di natura etico-deontologica e o relativi alle norme che regolano l'esercizio professionale correlate al caso clinico oggetto della prova scritta.

 

Testi/Bibliografia

Craven, Hinrle, Jensen,  Principi forndamentali dell'assistenza infermieristica ,5° edizione CEA  Milano 2013

 Capenito L.J Diagnosi Infermieristiche, CEA, Milano  2015

 Procedure in uso nel laboratorio professionale 1 della sede formativa,

 procedure aziendali

Metodi didattici

Frequenza del tirocinio clinico in affiancamento a tutor clinici/guide di tirocinio, infermieri o coordiantori infermieristici in aree mediche o territoriali per persone con problemi di salute/ disabilità acuti o cronici
Attività integrative di tutorato clinico e metodologico

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le modalità di accesso all'esame di tirocinio sono riportato nel Regolamento di Tirocinio.

La verifica dell'apprendimento complessiva si realizza nell'ambito dell'esame di Tirocinio, dove vengono considerate anche le valutazioni in itinere e finali espresse dai tutor di tirocinio delle sedi coinvolte in merito al raggiungimento degli obiettivi previsti dalla scheda di valutazione. La valutazione dei casi pianificati in tirocinio.

L'esame di Tirocinio è articolato in una prova scritta, il cui superamento è necessario per accedere alla prova orale, come di seguito descritto:

Scritto

- una pianificazione dell'assistenza infermieristica in forma scritta partendo da un caso clinico predisposto relativo alla persona con bassa complessità assistenziale;

- una domanda su temi etico - deontologici o legati all'esercizio professionale collegati al caso clinico fornito;

 Orale 

- presentazione orale di tecniche assistenziali infermieristiche in relazione al programma svolto con spiegazione del razionale sciemntifico.

 

Strumenti a supporto della didattica

Frequenza nelle sedi di tirocinio di area medico- geriatrica presso le unità operative ospedaliere e/o strutture socio-sanitarie convenzionate.

Schede di valutazione contenenti gli obiettivi formativi.

 Procedure in uso nel laboratorio.

casi clinici

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carla Cortini