18452 - MARKETING DEI PRODOTTI ALIMENTARI

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Salute e benessere Consumo e produzione responsabili

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente è in grado di definire strategie aziendali e di organizzare attività in un'ottica di mercato e di soddisfazione del consumatore. Al termine del corso, lo studente possiede competenze e capacità relative agli strumenti ed alle leve del marketing mix

Contenuti

Prerequisiti

Lo studente che accede a questo insegnamento è in possesso di una preparazione dei fondamenti della economia e gestione dell'azienda e della conoscenza di base della struttura e della organizzazione del sistema agroalimentare.

Marketing strategico:

1. Concetto di marketing: obiettivi e problematiche del marketing agroalimentare

Lo scopo del marketing: definizione e campo di azione; marketing strategico e marketing operativo.

I concetti chiave del marketing: bisogni, domanda e  consumi alimentari, offerta e caratteristiche dei prodotti alimentari, i mercati agroalimentari, ambiente socio-economico e marketing.

L'orientamento al mercato: orientamento alla produzione, alla vendita, al marketing

 

2. Strategie  e piani di marketing  

La segmentazione dei mercati. L'analisi della competitività.

Le strategie di posizionamento. La catena di valore, il processo di creazione di valore per il cliente. La formulazione di una strategie di marketing

Pianificazione strategica: mission, risorse, organizzazione, SWOT analisi, strategie competitive e di marketing.

Il sistema di supporto alle decisioni e la ricerca di marketing: l'ambiente economico, socio-culturale e tecnologico.

Le ricerche di mercato. Tecniche e analisi dei dati

La raccolta delle informazioni. La misurazione e previsione della domanda. Il consumo e il comportamento del consumatore. Il processo di acquisto

Marketing operativo

3. Lo sviluppo e le componenti del marketing mix.

Analisi approfondita delle 4 principali leve del marketing:

- il prodotto: definizione, la qualità, il territorio, la specificità del prodotto agroalimentare, la gestione del prodotto, il ciclo di vita, la differenzazione dei prodotti, il valore della marca, il posizionamento della marca

- il prezzo: la determinazione del prezzo, tipologie e politiche di prezzo;

- la distribuzione: i canali distributivi, la distribuzione al dettaglio e all'ingrosso, i rapporti con gli intermediari, le marche commerciali

- la promozione: il ruolo della comunicazione, tipologie, sviluppare una comunicazione efficace, la promozione delle vendite, la vendita personale.

4. Il controllo dei piani di marketing

Strumenti di misurazione e controllo dell'attività e dei piani di marketing

5. Esercitazioni pratiche applicative

Casi studi attraverso lavoro di gruppo:

Rilevazione ed elaborazione delle informazioni per la realizzazione di un piano di marketing  per lo sviluppo di un prodotto

Predisposizione di un budget per un piano di marketing



 

 

Testi/Bibliografia

Lucidi e appunti delle lezioni

Fahy J. - Jobber D. Fondamenti di marketing. 2019 McGraw-Hill Ed.

Per ulteriori approfondimenti:

J.J. Lambin (2013). Marketing strategico ed operativo, McGraw-Hill Ed.

Grandinetti R. Marketing. Mercati, Prodotti e Relazioni. Editore Carocci, 2008

Metodi didattici

L’insegnamento si compone di lezioni frontali (48 ore) e di lezioni pratiche (12 ore). Le lezioni frontali servono per introdurre e spiegare dal punto di vista teorico e in maniera approfondita le tematiche del marketing strategico e del marketing operativo. Le lezioni pratiche si compongo di:

  • esercitazioni su alcuni casi studio di approfondimento ed eventualmente con l’intervento in aula di esperti e/o operatori del settore.
  • predisposizione e presentazione, da parte degli studenti, di un elaborato che affronta le fasi di sviluppo e realizzazione di un piano di marketing. Si tratta di un project work in cui gli studenti sono divisi in gruppi e a ciascun gruppo viene affidato un argomento specifico da sviluppare.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova di esame si svolge per via telematica, fino all'esaurimento dell’emergenza COVID-19. Per poter sostenere l’esame è necessario avere un computer (non è possibile utilizzare tablet, smartphone o altri dispositivi mobili) con audio, microfono, webcam e il software TEAMS già installato.

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova orale. Questa consiste nella valutazione della capacità di esposizione e interpretazione degli argomenti affrontati e nella capacità di applicazione degli strumenti di analisi nelle relazioni esistenti tra produzione, consumatore e marketing.

Gli studenti possono prenotarsi per la prova orale di esame utilizzando le modalità previste dal sistema online Alma Esami.

Nel caso sia possibile, in funzione del numero e delle motivazioni degli studenti, il lavoro di gruppo potrà essere sviluppato e approfondito per essere preso in considerazione nella valutazione finale dell'insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

PC, Internet

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giulio Malorgio