39264 - FILOGENESI E STRUTTURA DELLA DISCIPLINA INFERMIERISTICA (BO 2)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Rosa Eugenia Pesci
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce gli aspetti epistemologici della disciplina infermieristica, i principali modelli e teorie dell'assistenza, gli strumenti e metodi applicativi disciplinari. Conosce l'evoluzione del processo di professionalizzazione, gli aspetti etico deontologici e legislativi pertinenti all'esercizio professionale e la finalità ed organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale.

Contenuti

Programma/Contenuti

OBIETTIVI  SPECIFICI:

Lo studente al termine del modulo dovrà essere in grado di :

- individuare i principali passaggi che storicamente determinano l’assistenza infermieristica per come viene attualmente intesa ed agita

- illustrare e mettere in relazione le principali leggi vigenti riferite a gli ambiti dell’esercizio professionale e dei percorsi formativi infermieristici

- descrivere le responsabilità professionali, gli aspetti etici della professione ed il Codice deontologico dell’Infermiere( pubblicato nel 2019)

- conoscere il ruolo e le funzioni dell'Ordine Professionale Collegio Professionale e delle Associazioni

- comprendere gli aspetti principali del contesto sanitario italiano ed il Sistema Sanitario Nazionale (*)

- identificare le connotazioni epistemologiche della disciplina infermieristica, le correnti di pensiero in relazione allo sviluppo della società e della professione

-descrivere gli aspetti principali di alcuni modelli concettuali dell’ Infermieristica quali : Modello concettuale di V.Henderson, Modello di D.Orem, Modello di N.Roper, Modello di M.Gordon.

-descrivere il processo di assistenza infermieristica, quale approccio metodologico specifico dell’infermiere, le finalità e scopi. Dettagliare le fasi che lo compongono con particolare riferimento all’utilizzo della Tassonomia diagnostica NANDA (2015-17)

-individuare le caratteristiche della documentazione infermieristica, degli strumenti operativi e le specifiche responsabilità connesse

N.B. (*) integrato con Seminario obbligatorio (3 ore) incluso nei Laboratori e Seminari professionali 1° anno

CONTENUTI

I principali contenuti che consentono il raggiungimento degli obiettivi del modulo sono:

a) - concetto di assistenza e di assistenza infermieristica, l’evoluzione della professione infermieristica

- la figura di F. Nightingale : pensiero, influenza nel processo di professionalizzatone

- la figura infermieristica in Italia dall’inizio del Novecento, collegamenti tra lo svuluppo della assistenza infermieristica e della formazione infermieristica sino ad oggi

b) - il concetto di professione, caratteristiche distintive

  • il processo di professionalizzazione della figura infermieristica e cambiamenti sociali e culturali
  • -normativa sull’esercizio professionale in Italia e dei percorsi formativi
  • le responsabilità professionali infermieristiche

- l'Ordine professionale ( OPI), finalità e struttura e la Federazione Nazionale ( FNOPI)

- cenni alle principali associazioni professionali

  • i valori e principi etico-deontologici della professione
  • i contenuti del vigente Codice deontologico dell’ Infermiere (2019)

    c) - il Servizio Sanitario Nazionale: principi ispiratori, finalità,struttura ed organizzazione (* con approfondimenti nel Seminario)

  • problemi prioritari di salute e programmazione sanitaria, il cambiamento dei bisogni sanitari
  • figure professionali ed integrazione interprofessionale

d) - aspetti epistemologici della disciplina infermieristica.

- teorie, modelli e concetti, il metaparadigma della disciplina infermieristica

- analisi e contenuti principali di alcuni modelli concettuali individuati negli obiettivi del programma (Modelli concettuali di V.Henderson, di D.Orem

il Modello “delle attività di vita “di N.Roper, il Modello delle risposte umane di M.Gordon)

e) - approccio metodologico nell’assistenza infermieristica, dal metodo scientifico al processo di assistenza infermieristica

- le fasi del processo di assistenza infermieristica, descrizione, modalità applicative e strumenti

- le tassonomie diagnostiche infermieristiche con particolare riferimento alla Tassonomia NANDA-I, presentazione della versione vigente

- Cenni al Modello bifocale della pratica clinica” di Linda J.Carpenito, aspetti generali

g) - finalità e caratteristiche della documentazione infermieristica

- la cartella infermieristica, la cartella integrata, linee guida, protocolli e procedure

- responsabilità infermieristiche nella registrazione e gestione della documentazione sanitaria

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia

BIBLIOGRAFIA essenziale

- P.Carlo Motta, “Introduzione alle scienze infermieristiche”, Ed.Carrocci Faber, 2002

- J.GorgeI teorici dell’assistenza” Ed. Utet 1996 * (capitolo I° e II° aspetti concettuali e sintattici e capitoli sul Modello di V.Henderson e Modello di D.Orem)

- Pubblicazione Collegi provinciali IPASVI Regione E.Romagna “Autonomia, competenza e responsabilità infermieristica” ristampa 2012 (distribuito nella Sezione durante le lezioni)

- Codice deontologico dell' Infermiere ( Fnopi 2019)

- (*)NANDA-I “Diagnosi infermieristiche definizioni e classificazione 2015-17” Ed. Ambrosiana

N.B. (*) questo testo è adottato anche per i Laboratori metodologici del primo anno

per approfondimenti : Wilkinson “Processo di assistenza infermieristica e pensiero critico” Casa Editrice Ambrosiana 2014

E.Manzoni “Le radici e le foglie” 2°edizione Casa Editrice Ambrosiana 2015

Metodi didattici

Metodi didattici

Didattica frontale e discussione in plenaria

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

a) Modalità con appello in presenza

Pre test di 30 domande a risposta multipla per l'accesso alla prova orale, senza valutazione con la esplicitazione di un numero minimo di risposte esatte

Prova orale sui contenuti dell'insegnamento di seguito alla prova di accesso

N.B: Modalità a distanza, per il periodo in cui non è possibile la presenza ( indicazioni per la Pandemia Covid-19)

Attualmente dalla sessione di Maggio 2020 fino alle sessioni di luglio comprese, viene sospesa la prima parte della prova che consiste nel  test di accesso all'orale. La prova è solo orale. Secondo la sequenza di iscrizione lo studente  si collegherà  puntualmente attraverso la piattaforma TEAMS

Strumenti a supporto della didattica

Computer e video proiettore, lavagna a fogli mobili

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rosa Eugenia Pesci