42393 - TIROCINIO 1 (IM)

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Salute e benessere

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del tirocinio lo studente possiede conoscenze e competenze che gli permettono di applicare in autonomia l'assistenza fisioterapica nel processo di nursing, rilevando i principali parametri vitali, applicando i principi di igiene e sicurezza. Collabora nelle operazioni di assistenza nella gestione delle posture e dei trasferimenti, nei momenti della cura di sé e nel momento del pasto. Sa analizzare, interpretare e descrivere, dal punto di vista chinesiologico, la postura ed i gesti dell'individuo sano adulto e applicare il test articolare e muscolare su tutti i distretti corporei. Sa effettuare interventi di chinesiterapia, massoterapia e fisioterapia. Sa impostare un rapporto professionale con l'utenza e con i professionisti sanitari.

Contenuti

-Applicare i principi dell'igiene e della sicurezza atti a prevenire l'insorgenza di infezioni come appreso durante le lezioni di infermieristica clinica.

-Eseguire i passaggi posturali (in entrambe le direzioni): supino/seduto, letto/sedia o letto/carrozzina, carrozzina/W.C.

-Rilevare i principali parametri vitali (pressione arteriosa, frequenza cardiaca, frequenza respiratoria) come appreso durante le lezioni di infermieristica clinica.

-Individuare nelle persone ricoverate di eventuali segni patologici (pallore, sudorazione, tachicardia, dispnea) elencati durante le lezioni di infermieristica.

-Assistere nel vestirsi le persone non autonome, in base agli insegnamenti del tutor durante i primi giorni di tirocinio.

-Assistere l'alimentazione di persone non autonome in base agli insegnamenti del tutor durante i primi giorni di tirocinio.

Testi/Bibliografia

Patricia M. Davies, "Steps to follow", Casa Editrice Springer, 1985, 2000

R.F.Craven, C.J. Hirnle. Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica. Ed. Ambrosiana

Clarkson H.M. Gilewich G.B. (1991) Valutazione chinesiologica. Esame della mobilità articolare e della forza muscolareedi-ermes, Milano

Metodi didattici

didattica tutoriale

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prove pratiche con paziente in situazione reale o simulata attraverso Check list, griglie di osservazione, piattaforme e-learning

Strumenti a supporto della didattica

Contratto formativo;

Incontro del paziente in situazione reale;

Riunioni di equipe

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Deborah Deserri