07297 - SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso approfondisce gli aspetti e i problemi principali della sociologia della comunicazione, dalla comunicazione interpersonale a quella dei mass media, con particolare riferimento alle dinamiche simboliche presenti nelle rappresentazioni dei fenomeni socio-politici. Al termine del corso lo studente: - conosce gli strumenti teorici e metodologici propri della sociologia dei mass media; - sa analizzare i processi comunicativi propri della società contemporanea; - sa interpretare criticamente le relazioni comunicative mediate della società delle reti

Contenuti

Gli studenti di questo corso sono tenuti ad iscriversi alla lista di distribuzione attivata dal docente

Per accedere al sito delle liste di distribuzione: clicca 

Poi seleziona la lista: paolo.terenzi.mmp

Il corso è indirizzato in modo particolare agli studenti che non abbiano mai sostenuto esami di sociologia della comunicazione o di sociologia dei mass media

Saranno messi a tema la sociologia delle comunicazioni di massa e dei media digitali, le relazioni tra media e partecipazione democratica, il problema della diffusione delle fake news nel dibattito pubblico

Testi/Bibliografia

Testi per esame scritto: 

(1), S. Bentivegna, G. Boccia Artieri, Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Laterza, Roma-Bari, 2019.  

(2) G. Riva, Fake news. Vivere e sopravvivere in un mondo post-verità, il Muilino, Bologna, 2018.

(3) M. Sorice, Partecipazione democratica. Teorie e problemi, Mondadori, Milano, 2019.

 
(4) Testo per presentazione in Aula. Un articolo, scelto in accordo con il docente, pubblicato negli ultimi tre anni in una rivista internazionale in inglese su un tema inerente il corso.  

(5) Testo per esame orale. Un libro a scelta tra i seguenti.  

- A. Kenn, Internet non è la risposta, Egea, Milano, 2018.

- G. Lovink, Nichilismo digitale. L’altra faccia delle piattaforme, Egea, Milano 2019.

- M. Thompson, La fine del dibattito pubblico. Come la retorica sta distruggendo la lingua della democrazia, Feltrinelli, Milano, 2017.  

- G. Ziccardi, L'odio online. Violenza verbale e ossessioni in rete, Raffello Cortina, Milano, 2016. 

 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali

Lezioni seminariali con partecipazione attiva degli studenti

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolge in forma scritta e orale  

Studenti frequentanti

Durante il corso sono previste due prove intermedie scritte sui testi (1)(2)(3) indicati nel programma. Ogni prova intermedia scritta prevede 8 domande a risposta aperta: lo studente ha 90 minuti di tempo a disposizione per rispondere. Il voto sarà espresso in trentesimi. Gli studenti frequentanti dovranno effettuare una presentazione in aula di un articolo scelto in accordo con il docente.

La prova orale è sul testo a scelta  

Le prove di esame intendono verificare le conoscenze e le competenze acquisite dallo studente e il livello di approfondimento critico raggiunto sul rapporto tra media e società, sui nuovi media, sulla relazione tra media e manipolazione, sul rapporto tra media e democrazia. 

Studenti non frequentanti

 

Chi non è presente alle prove intermedie sosterrà un esame scritto (negli appelli della sessione di esame) in cui lo studente dovrà rispondere a 16 domande (sui testi 1, 2, 3) in 120 minuti. Gli studenti non frequentanti, dovranno studiare e portare due testi a scelta all'orale tra quelli indicati al punto (5). 

Le prove di esame intendono verificare le conoscenze e le competenze acquisite dallo studente sulla sociologia dei mass media, sulla relazione tra comunicazione e potere nella società delle reti, sul ruolo della credibilità nelle relazioni comunicative.  

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Terenzi