39151 - MASSOTERAPIA E TERAPIA FISICA (CE)

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conscenze e la capacità di comprensione applicata dei principi della terapia fisica, del massaggio manuale, attraverso una precisa conoscenza delle indicazioni e controindicazioni terapeutiche.

Contenuti

Programma/contenuti: metodologia del massaggio e sua applicazione pratica, caratteristiche del massaggio, effetti meccanici e psicodinamici, indicazioni e controindicazioni. Tecniche e loro applicazione. Prove pratiche.

Massaggio delle cicatrici

Terapia fisica strumentale: introduzione generale; forme di energia e applicazione in fisioterapia,Termoterapia: effetti del calore, controindicazioni, termoterapia endogena ed esogena; paraffinoterapia; raggi infrarossi; raggi ultravioletti ; radarterapia.; Tecarterapia.

Ultrasuonoterapia; Crio-ultrasuonoterapia;

Magnetoterapia

Onde d’urto

Elettroterapia: tipi di corrente; ionoforesi, diadinamiche, interferenziali, TENS, correnti faradiche, Kotz; muscoli denervati e tipi di correnti applicate; muscoli parzialmente denervati e tipi di correnti applicate;

Laserterapia: tipi di laser e loro applicazione; indicazioni e controindicazioni, modalità di applicazione.


Testi/Bibliografia

TERAPIA FISICA Nuove tecnologie in Medicina Riabilitativa, Alessandro Zati-Alessandro Valent, Edizioni Minerva Medica,Torino,2006


Metodi didattici

lezioni teoriche frontali esercitazioni pratiche


Modalità di verifica dell'apprendimento

Verifica teorico-pratica riguardante gli argomenti trattati


Strumenti a supporto della didattica

PC

videoproiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberta Pini