09127 - RADIOPROTEZIONE (IM)

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conosce e la capacità di comprendere nozioni relative alla radioprotezione dell'uomo, dell'ambiente e delle cose.

Contenuti

Proprietà delle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti. Le radiazioni ionizzanti corpuscolari. Le radiazioni elettromagnetiche. I raggi X e i raggi gamma. Le sorgenti di radiazioni ionizzanti in campo medico: le sostanze radioattive e le macchine radiogene.

Interazione delle radiazioni ionizzanti con la materia: penetrazione delle radiazioni ionizzanti nella materia; interazione delle radiazioni ionizzanti con un sistema biologico; fase fisica, chimica e biologica.

Grandezze usate in radioprotezione. Dose assorbita, dose equivalente, dose efficace. La misura della dose: il Gray ed il Sievert.

Le radiazioni ionizzanti e l'ambiente in cui viviamo. La radioattività. Il decadimento radioattivo. Le sorgenti naturali di radiazioni ionizzanti. Sorgenti artificiali di radiazioni ionizzanti.

Effetti biologici delle radiazioni ionizzanti. Effetti deterministici e stocastici. Irradiazione in utero: effetti deterministici e stocastici sull'embrione e sul feto.

Principi fondamentali della radioprotezione e Normativa vigente. I principi di giustificazione, ottimizzazione, limiti di dose. La classificazione delle aree di lavoro e dei lavoratori. La sorveglianza fisica e medica della radioprotezione.

Modalità di utilizzo e rischi da radiazioni ionizzanti in una struttura ospedaliera (in particolare nelle Unità Operative di Radiologia, di Radioterapia, di Medicina Nucleare, in Sala Operatoria e in Reparto). Rischi da radiazioni provenienti dal paziente.

Fattori principali della radioprotezione: distanza; tempo; schermature fisse, mobili e personali. Norme interne di radioprotezione. Dosimetria personale.

Testi/Bibliografia

Dispense e appunti di lezione.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione finale consisterà in una prova orale che tenderà ad accertare se lo studente ha recepito le tematiche radioprotezionistiche presentate a lezione.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore e PC per presentazioni in Power Point.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Galli