- Docente: Carla Pignatti
- Crediti formativi: 1
- SSD: BIO/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del corso conosce le basi biochimiche dell'alimentazione e nutrizione dell'uomo, i fabbisogni in energia e nutrienti , le caratteristiche dei principi nutritivi calorici e acalorici e possiede i concetti di base per la valutazione di schemi dietetici.
Contenuti
Alimenti e nutrienti. Gruppi di Alimenti e caratteristiche nutrizionali di ciascun gruppo. Funzioni dei nutrienti. Livelli di assunzione raccomandata di nutrienti (LARN). Valore calorico di glucidi, lipidi e proteine. Bilancio energetico: componenti e regolazione.Ruolo di leptina e adiponectina.
Macronutrienti calorici. Glucidi: Fonti alimentari e fabbisogni. Caratteristiche e funzioni della fibra alimentare. Digestione ed assorbimento dei glucidi. Indice glicemico e carico glicemico degli alimenti. Lipidi: fonti alimentari e fabbisogni. Digestione ed assorbimento dei lipidi. Composizione, funzioni e destino delle diverse lipoproteine. Genesi della placca ateromatosica. Acidi grassi polinsaturi essenziali (PUFA): famiglie w-6 e w-3. Ruolo biologico dei PUFA. Proteine: Fonti alimentari e fabbisogno. Valore biologico delle proteine. Digestione ed assorbimento delle proteine. Malnutrizione proteica e calorica.
Vitamine: caratteristiche generali, importanza nutrizionale e ruolo biologico delle vitamine. Cause di un insufficiente apporto vitaminico. Principali avitaminosi. Vitamine idrosolubili, Fonti alimentari e funzioni. Sindromi da carenza. Vitamine liposolubili: Fonti alimentari e funzioni. Sindromi da carenza specifiche.
Testi/Bibliografia
Testo consigliato:
"Elementi essenziali di Alimentazione e Nutrizione Umana"
C. Pignatti, ed Esculapio, 2017
Questo testo contiene e spiega le slides proiettate a lezione e le prove d'esame
Metodi didattici
La metodologia didattica è rappresentata da lezioni frontali e discussioni in aula su argomenti di interesse dello studente
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento consiste in 2 prove scritte costituite da:
-1a PROVA: 6 quesiti a risposta multipla casuale. Alcune delle risposte multiple date dallo studente dovranno essere motivate o commentate
-2a PROVA: una risposta sintetica ad una serie di domande aperte;
Per il superamento dell'esame è necessario conseguire la sufficienza in ambedue le prove
Strumenti a supporto della didattica
Gli strumenti di didattica sono rappresentati da presentazioni in ppt
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Carla Pignatti