20136 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Guglielmo Imbriaco
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/45
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di neurofisiopatologia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di neurofisiopatologia) (cod. 8482)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce le tecniche di prima assistenza e di rilevazione dei segni vitali, valori pressori e saturimetria. Apprende le nozioni fondamentali di BLSD al paziente in arresto cardio-circolatorio.

Contenuti

Cenni di storia e normativa dell'organizzazione sanitaria

Le infezioni correlate all'assistenza: definizioni e strategie per contenerle

Concetti di igiene: sanificazione, disinfezione, antisepsi e sterilizzazione, con particlare riferimento alla gestione dei dispositivi sanitari in uso.

Definizione di emergenza e urgenza sanitaria

L'organizzazione del sistema di soccorso extraospedaliero

Sistemi di risposta alle emergenze intraospedaliere


Approccio al paziente:

  • valutazione testa-piedi (ABCDE: Airways, Breathing, Circulation, Disabilities, Exposure)

I parametri vitali :

  • Glasgow Coma Scale (GCS),
  • frequenza respiratoria (FR),
  • saturimetria (spO2),
  • frequenza cardiaca (FC),
  • pressione arteriosa (PA),
  • dolore.

Interventi assistenziali nei principali quadri clinici di emergenza-urgenza:

  • Perdita di coscienza e coma
  • Distress respiratorio
  • Dolore toracico e sindromi coronariche acute (SCA)
  • Trauma

Rianimazione Cardiopolmonare e Defibrillazione: corso Basic Life Support e Defibrillazione secondo le linee guida Italian Resuscitation Council

Rianimazione Cardiopolmonare pediatrica e disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo nel bambino e nel lattante

Metodi didattici

Lezioni frontali interattive

Discussione di casi clinici

Simulazione con manichini

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Test a risposta multipla

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Guglielmo Imbriaco

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.