39145 - FISIOLOGIA DI ORGANI E APPARATI

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Annalisa Bosco
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: BIO/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente acquisisce le nozioni della fisiologia dell'apparato cardiocircolatorio, dell'apparato respiratorio e dell'apparato urinario.

Contenuti

Fisiologia cellulare:

- Canali ionici di membrana; potenziale di membrana a riposo; potenziale d’azione e sua trasmissione; trasmissione sinaptica.

- Meccanismi di trasduzione dei segnali nei recettori sensoriali; codifica neuronale degli stimoli.

- Principi generali della trasmissione neuromuscolare e del processo contrattile nel muscolo striato e nel muscolo liscio.

Sistema endocrino: Principi generali di fisiologia endocrina; Classificazione degli ormoni e meccanismi d’azione; Meccanismi di controllo della secrezione ormonale; Assi ipotalamo-ipofisari.

Apparato respiratorio: Ventilazione polmonare; Scambi gassosi nei polmoni e nei tessuti; Trasporto dell’ossigeno e dell’anidride carbonica nel sangue; Meccanismi di controllo del respiro.

Apparato cardiovascolare: Attivita’ elettrica del cuore; Attivita’ meccanica del cuore; Regolazione della gettata cardiaca; Regolazione della pressione arteriosa.

Sistema renale: Ultrafiltrazione glomerulare; Riassorbimenti e secrezioni tubulari; Regolazione dell’equilibrio idrico-salino e della diuresi; Regolazione dell’equilibrio acido-base.

Apparato digerente: Controllo nervoso delle funzioni dell’apparato digerente; Principali funzioni motorie dell’apparato digerente; Principali funzioni secretorie dell’apparato digerente; Processo digestivo e assorbimento dei principi nutritivi.

Testi/Bibliografia

Libro di testo necessario:

VANDER FISIOLOGIA. Widmaier Eric P., Raff Hershel, Strang Kevin T.; Ambrosiana Editori, 2018

Libri consigliati:

- FISIOLOGIA dalle molecole ai sistemi integrati. Carbone, Cicirata & Aicardi et al., EdiSES 2018.
- Fisiologia, Cindy Stanfield. EdiSES 2017.
- Fisiologia medica. Guyton & Hall, Edra Ed., XIII edizione italiana, 2016

Metodi didattici

Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni power point. Aggiunta di metodi interattivi recentemente appresi in corsi UNIBO di didattica innovativa (es. Kahoot, Quizizz ecc..).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale consiste in una prova orale in cui lo studente dissertera' di due diversi argomenti tratti dal programma. L'esame si considerera' superato se lo studente avra' dimostrato una conoscenza sufficiente in entrambi gli argomenti.

L'esame di fine corso mira a verificare e valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici: conoscenza dei meccanismi di generazione e trasmissione dei segnali elettrici nei tessuti; conoscenza dei meccanismi funzionali degli organi e degli apparati e il loro controllo.

Sarà oggetto di valutazione la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei vari argomenti del programma. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiunta alla loro utilizzazione critica, la capacita' di fare collegamenti, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

Il voto finale sara’ una media matematica dei voti ottenuti nelle prove di tutti i corsi che costituiscono il corso integrato.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico e’ disponibile sul sito “Insegnamento online”.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Annalisa Bosco

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.