39333 - ETICA E DEONTOLOGIA DELL'ESERCIZIO PROFESSIONALE

Scheda insegnamento

  • Docente Lucia Caso

  • Crediti formativi 2

  • SSD MED/45

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Campus di Bologna

  • Corso Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)

  • Risorse didattiche su Virtuale

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente ha sviluppato e affrontato con pensierio critico riconoscendone la problematicità , le tematiche etico deontologiche connesse all'esercizio professionale e in coerenza con gli orientamenti bioetici propri dell'ambito sanitario.

Contenuti

  • Conoscere i concetti di etica, morale, diritto e deontologia professionale e come tali concetti debbano essere concretizzati nell’assistenza in riferimento alla centralità della persona

- definizione dei termini

- nascita e brevi cenni storici dei termini

- il pluralismo etico

- brevi cenni storici e principi generali della bioetica

- libertà e autonomia

  • Modello biomedico e modello biopsicosociale

- corporeità e persona

- vitalismo e meccanicismo

- olismo e riduzionismo

- i determinanti della salute

- concetto e definizione di salute

- le dimensioni della malattia

- informazione e consenso

  • Percorso storico dell’infermiere e della sanità

    - ospedale e sua evoluzione

    - brevi cenni sulla nascita del servizio sanitario nazionale

    - principali regolamenti dell’esercizio professionale

  • Il codice deontologico dell’infermiere e sua evoluzione storica-concettuale

- il nuovo codice deontologico

- lettura e riflessione sugli articoli del codice deontologico

- analisi comparativa con alcuni codici deontologici

- Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche-FNOPI e sua strutturazione

- responsabilità ed autonomia infermieristica

  • Questioni bioetiche

- inizio della vita: bioetica e procreazione assistita, bioetica e aborto

- fine della vita: cure palliative, la terapia del dolore, disposizioni anticipate di trattamento

- trapianto d’organi

- multiculturalismo

- ricerca e terapie sperimentali

  • Lettura e analisi di casi clinici e di studi di ricerca

Testi/Bibliografia

Testi consigliati

- Lattarulo, P. (2011). Bioetica e deontologia professionale, Milano: McGraw Hill

- Sala, R. (2003). Etica e bioetica per infermiere, Roma: Carocci Editore

Testi di approfondimento

- Marcadelli, S. & Stievano, A. (2015). Il cammino della professione infermieristica attraverso i codici deontologici dei collegi IPASVI, in Rocco G. Cipolla, C. Stievano, A. (eds) “La storia del nursing in Italia e nel contesto internazionale”, Milano:FrancoAngeli

- Spinsanti S. – Bioetica e Nursing - MCGraw Hill Milano 2001

- Silvestro, A. (2009). Commentario al codice deontologico dell’infermiere 2009, Milano: McGraw Hill

I casi clinici e gli studi di ricerca, presentati a lezione, verranno resi reperibili online tramite l'apposito link dell'Università di Bologna

Metodi didattici

  • approfondimento individuale
  • lezioni frontali ed interattive con discussione delle tematiche trattate;

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici esposti durante le lezioni secondo il programma del corso.

La verifica dell'apprendimento verterà su una prova scritta composta da domande a risposta aperta e domande a risposta multipla.

L'esito di questa prova sarà poi combinato a quello relativo agli altri insegnamenti del corso integrato.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, presentazione power point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lucia Caso