00351 - FARMACOLOGIA

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Salute e benessere Istruzione di qualità

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente completa sul piano didattico e scientifico, per quanto di sua competenza, la conoscenza e lo studio del meccanismo di azione dei farmaci, medicamenti e tossici, naturali, sintetici e biotecnologici, indispensabili alla comprensione della terapia farmacologia e degli effetti tossici dei farmaci e di altre sostanze.

Programma/Contenuti

Modulo di Farmacologia Speciale:

1) Farmaci antinfiammatori non steroidei FANS, farmaci steroidei, opioidi

2) Farmaci attivi a livello del Sistema Nervoso Autonomo (simpaticomimetici, simpaticolitici, parasimpaticomimetici, parisimpaticolitici)

3) Farmaci utilizzati per la terapia dell'Ipertensione

4) Cardiovascolare (Antianginosi, Ionotropi)

5) Digerente (Purganti, Antiacidi, Antiemetici)

6) Cenni di neuropsicofarmacologia (Farmaci dell'umore, Farmaci dell'ansia e ipnotici, Malattie neurodegenerative, Schizofrenia)

7) Chemioterapia (cenni di terapia antibiotica)

Testi/Bibliografia

Conforti A., Cuzzolin L., Leone R., Moretti U., Pignataro G., Tagliatella M., Vanzetta M. "Farmacologia per le professioni sanitarie" Sorbona Casa editrice Idelson-Gnocchi

Metodi didattici

Lezioni frontali con supporto Power Point. La frequenza, come da Regolamento del CdS, è obbligatoria.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova scritta della durata di 30 min senza l'aiuto di appunti o libri.

 La prova scritta consiste in 50 quesiti, vero o falso, sugli argomenti svolti a lezione durante il corso teorico di Farmacologia. La votazione minima di 18/30 viene raggiunta con 30 risposte esatte. Comprese nelle 50 domande sono state inserite 10 domande sentinella fondamentali. Risposta errata a più di due di queste domande comporta una votazione insufficiente.

La prova di Farmacologia verrà svolta prima delle prove di esame di Infermieristica Medica e Infermieristica Chirurgica. Gli studenti devono superare la prova scritta di Farmacologia per accedere alle prove successive che verranno svolte lo stesso giorno.

Il voto finale viene calcolato come media ponderata sui crediti dei singoli moduli dei risultati positivi (superiore ai 18/30) dei diversi moduli che compongono il corso integrato.

Una prova insufficiente in un qualsiasi dei tre moduli invalida la prova e lo studente deve ripetere la intera prova di esame.

Gli studenti di Bologna 2, superata la prova di farmacologia, per sostenere l'esame di infermieristica medica e chirurgica devono recarsi in aula Ferrari o aula Burzi Sant'Isaia. Si prega di controllare su AlmaEsami all'atto dell'iscrizione il luogo.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione diapositive Power Point. Il materiale didattico presentato a lezione verrà reso disponibile su amsacta.unibo.it  in formato elettronico. Tale materiale dovrebbe essere stampato e portato alla lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Rimondini Giorgini