23276 - PATOLOGIA GENERALE E IMMUNOLOGIA

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Salute e benessere

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, al termine del corso, è in grado di comprendere le cause determinanti e i meccanismi patogenetici delle malattie dell'uomo, nonché l'eziopatogenesi delle alterazioni fondamentali delle strutture, delle funzioni e dei meccanismi di controllo ai vari livelli di integrazione. Lo studente conosce inoltre i principi e le basi biologiche su cui si fondano il funzionamento e la regolazione della risposta immunitaria, senza tralasciare gli aspetti fisiopatologici della alterata risposta immune nelle principali malattie.

Contenuti

MODULO 1

MECCANISMI DI BASE DELLE PATOLOGIE

Danno cellulare e adattamento al danno. Morte cellulare. Le cellule staminali.

PATOLOGIE AMBIENTALI E DELLA NUTRIZIONE

Agenti fisici (temperatura, elettricità, radiazioni) e chimici che causano patologia

Malnutrizione e obesità

ONCOLOGIA

Caratteristiche della cellula tumorale Classificazione dei tumori; Epidemiologia e prevenzione; Meccanismi di cancerogenesi; Genetica molecolare dei tumori, oncogeni e oncosoppressori; Progressione tumorale; Disseminazione metastatica

MALATTIE EREDITARIE

Malattie genetiche: eredità autosomica dominante (ipercolesterolemia familiare), autosomica recessiva (anemia falciforme, fibrosi cistica) e X-linked (distrofia muscolare di Duchenne)

Disordini cromosomici

Tumori ereditari

Malattie genetiche multifattoriali (Malattia di Alzheimer)

 

MODULO 2

Patologia cellulare: il danno, i DAMPS i PAMPS, i MAMPS

Infiammazione acuta e cronica, riparazione dei tessuti: eziologia e classificazione dell'infiammazione acuta, mediatori chimici, fenomeni vascolari e formazione dell'essudato; fenomeni cellulari e fagocitosi; conseguenze sistemiche ed eziopatogenesi della febbre; infiammazione cronica e granulomatosa; patogenesi della tubercolosi; riparazione dei tessuti: cellule staminali adulte, guarigione delle ferite cutanee, e dei tessuti perenni.

Immunologia: organi linfatici e cellule del sistema immunitario; immunità innata e immunità specifica; antigeni; complesso maggiore di istocompatibilità; presentazione e processazione dell'antigene; risposte umorali e cellulo-mediate; anticorpi; complemento; citochine; tolleranza immunitaria.

Immunopatologia: Reazioni di ipersensibilità; malattie autoimmuni; sindromi da immunodeficienza; rigetto del trapianto.

Fisiopatologia generale: emostasi e malattie emorragiche; fattori di rischio dell'aterosclerosi, formazione della placca ateromasica e relative conseguenze; trombosi; embolia; infarto; ipossia e cianosi; edema trasudatizio.

Testi/Bibliografia

  • Si consiglia l'utilizzo del materiale didattico fornito a lezione dai docenti (presentazioni e materiale video), disponibile sul sito iol.unibo.it

TESTI DI CONSULTAZIONE

  1. G.M. Pontieri - “Patologia generale e fisiopatologia generale. Per i corsi di laurea in professioni sanitarie” III edizione - Piccin Editore
  2. J.A.M. Maier – “Patologia generale e fisiopatologia per le professioni sanitarie” II edizione – Mc Graw Hill Editore
  3. E. Rubin, H.M. Reisner – “Patologia generale – l’essenziale” - Piccin Editore

Metodi didattici

36 ore di lezioni frontali in gruppi di tre ore. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il livello dell'apprendimento verrà verificato al termine del corso mediante un test con domande a risposta multipla, svolto al computer, volto ad accertare la conoscenza da parte dello studente degli argomenti in programma.


Il test è costituito da 31 domande. Ogni domanda ha 4 risposte di cui solo una corretta. Ogni risposta corretta vale un punto.
Chi raggiunge un minimo di 18 punti, supera il test. Il numero di risposte esatte, se maggiore o uguale a 18, corrisponde al voto finale. Con 31 risposte esatte si ha la lode.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico (presentazioni in formato .pdf) disponibile on line sul sito e-learning di Unibo https://iol.unibo.it

Link ad altre eventuali informazioni

http://corsi.unibo.it/InfermieristicaBologna/Pagine/default.aspx

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Manuela Ferracin

Consulta il sito web di Massimiliano Bonafè