32826 - STATISTICA

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente possiede le conoscenze degli elementi base per un utilizzo autonomo e corretto dei dati; acquisisce gli strumenti per una lettura critica della letteratura medica, e la capacità di interagire con SSN per valutazioni epidemiologiche o verifiche di qualità.

Programma/Contenuti

Statistica descrittiva: raggruppare i dati , distribuzioni di frequenza, misure di tendenza centrale, misure di dispersione.
Distribuzioni di probabilità: distribuzione binomiale e  distribuzione continua, Distribuzione normale e distribuzione t di Student , Statistica inferenziale: stima e verifica delle ipotesi. Interballi di confidenza al 95%. Studi epidemiologici e trial clinici, indicatori epidemiologici : prevalenza, incidenza, rischio relativo e odds ratio.

Testi/Bibliografia

Libro di testo consigliato: "Principi di Statistica ed Epidemiologia per lauree sanitarie"- Bacchi Reggiani, Baldi Cosseddu e Dormi -  soc. editrice ESCULAPIO

Metodi didattici

lezioni frontali con supporto di diapositive e all'occorrenza lavagna per le spiegazioni matematiche

Modalità di verifica dell'apprendimento

prova scritta test con 15 domande a risposta chiusa, superamento dell'esame con 10 risposte esatte, +2,2 per ogni risposta esatta -0,8 per risposte sbagliate o non date, più velocemente

10  risposte esatte 18/30

11  risposte esatte 21/30

12  risposte esatte 24/30

13  risposte esatte 27/30

14  risposte esatte 30/30

15  risposte esatte 30 e lode

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive delle lezioni scaricabili ed esercitazioni in aula con applicazione dei concetti trattati

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ada Dormi