03084 - PSICOLOGIA CLINICA

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Salute e benessere

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce e possiede la capacità di comprendere le applicazioni cliniche della psicologia nei differenti ambiti. Conosce nel campo della salute, gli aspetti del disagio psicologico e riconosce le principali reazioni della persona alla malattia, alla sofferenza e all'ospedalizzazione rispettando le differenze comportamentali legate alla cultura di appartenenza.

Contenuti

Modulo 1 - Prof. Alessandro Agostini

Psicofisiologia e correlati neuro-fisiologici della relazione mente-corpo.

L'impatto della patologia organica su: emozioni, dolore, stress.

Malattia e vulnerabilità psicologica. Il contributo della teoria dell’attaccamento: lo stile di attaccamento, la mentalizzazione.

Il contributo della psicodinamica alla comprensione della relazione fra clinico e persona assistita. 1) La psicoanalisi, 2) La psicologia dell’io: le difese psicologiche e l’adattamento. 3) La teoria delle relazioni oggettuali. 4) La psicologia del Sè.

 

Modulo 2 - Prof.ssa Laura Sirri

Stress lavorativo, burnout e resilienza nell'operatore sanitario.

Comportamento di malattia e percezione di malattia.

Correlati psicologici delle lesioni spinali.

Aspetti psicologici nei caregiver dei pazienti.


Testi/Bibliografia

Non è necessario l'acquisto di testi specifici. Verranno forniti a lezione: materiale didattico reperibile anche tramite username e password presso la piattaforma IOL - Insegnamenti online e riferimenti a testi consigliati.

Metodi didattici

L'insegnamento si compone di 8 lezioni frontali di 3 ore per un totale di 24 ore: 4 lezioni per il modulo 1 (12 ore) e 4 lezioni per il modulo 2 (12 ore). I contenuti del programma saranno presentati con esempi di casi clinici.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica è volta a valutare l'apprendimento dei principali modelli della mente per comprendere, gestire, migliorare la relazione fra operatore sanitario ed assistito.

La verifica, tramite esame scritto, consiste in 31 domande a risposta multipla (per ogni domanda, quattro risposte fra cui scegliere). La verifica avrà durata di 45 minuti.

E’ prevista inoltre una prova in itinere che consiste in 31 domande a risposta vero/falso della durata di 30 minuti. La risposta corretta a 31 domande corrisponde al voto di 30 e lode.


Strumenti a supporto della didattica

Verranno utilizzate slide, filmati e interazioni con gli studenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Laura Sirri

Consulta il sito web di Alessandro Agostini