57113 - BIOLOGIA APPLICATA

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Salute e benessere Istruzione di qualità

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze e la capacità di comprendere l'organizzazione e la composizione della sostanza vivente, le funzioni degli organuli cellulari, la comunicazione intercellulare, i concetti di base della genetica e le applicazioni in ambito sanitario.

Contenuti

LO STUDIO DELLA VITA

Concetto di essere vivente e sue proprietà; la teoria cellulare; cellula procariote ed eucariote.

LA CELLULA EUCARIOTICA

Forma, dimensione e struttura delle cellule eucariotiche; membrana plasmatica: struttura e funzioni; il citoplasma; il nucleo: struttura e funzione; organizzazione a livello nucleare del DNA: cromatina, cromosomi e cariotipo umano; i ribosomi: struttura e funzione; il sistema di membrane intracellulare: strutture e funzioni del reticolo endoplasmatico liscio e rugoso, dell'apparato di Golgi, del lisosoma; i mitocondri: struttura ed eredità; il citoscheletro e la sua capacità di contribuire alla forma e movimento cellulare: microtubuli, filamenti intermedi e microfilamenti.

L'INFORMAZIONE GENETICA

La struttura del DNA; il gene eucariotico; il genoma umano; la duplicazione del DNA; l'espressione dell'informazione genica: trascrizione del DNA, maturazione dei trascritti primari, il codice genetico, la traduzione; destino e modificazioni post-traduzionali delle proteine; cenni di regolazione genica; definizione, cause e tipi di mutazioni. Classificazione delle mutazioni sulla base dell’estensione. Mutazioni geniche e cromosomiche di numero e struttura.

 LA RIPRODUZIONE

Ciclo cellulare e suo controllo; mitosi; meiosi e suo ruolo nella riproduzione dell'uomo.

Testi/Bibliografia

Come premessa ai libri di testo, si consiglia di attendere l'inizio del corso per orientarsi verso l'acquisto del testo poichè la docente si riserva di poter operare scelte diverse di testi eventulamente più aggiornati che comunque comunicherà in modo tempestivo agli studenti.

Libri consigliati fra cui scegliere:

- Campbell Biologia e Genetica

Jane B. Reece - Lisa A. Urry - Michael L. Cain - Steven A. Wasserman - Peter V. Minorsky - Robert B. Jackson

decima edizione (con e-Text)

Pearson

- Elementi di biologia

Eldra P. Solomon, Linda R. Berg, Diana W. Martin

settima edizione italiana

EdiSES

- Elementi di biologia e genetica

Paolo Bonaldo et al.

prima edizione

EdiSES

- Elementi di biologia e genetica

David Sadava, David M. Hillis, H. Craig Heller, May R. Berenbaum

quinta edizione italiana

Zanichelli


Testo per eventuali approfondimenti:

- Fondamenti di biologia

E. P. Solomon, C. E. Martin, D. W. Martin, L. R. Berg

settima edizione italiana

EdiSES

Metodi didattici

Lezioni frontali tenute dal docente che avranno il compito di aiutare lo studente a chiarire ed approfondire gli argomenti della materia e ad acquisire un corretto metodo di studio.

Modalità di verifica dell'apprendimento

A conclusione del corso integrato di Biochimica, Biologia, Anatomia, Fisiologia (8 CFU totali), si terrà una prova scritta unica facoltativa, relativa agli insegnamenti di biologia (2 CFU) e biochimica (2 CFU) che consisterà nello svolgimento di un tema sulla base di una traccia guidata da selezionare fra 4 proposte e nella risposta di quiz a scelta multipla.

L'esame finale di biologia e biochimica sarà orale e la valutazione sarà espressa per entrambi i moduli in trentesimi.

Per coloro che abbiano partecipato alla prova scritta facoltativa, la valutazione (espressa in trentesimi per entrambi i moduli di biochimica e biologia) verrà considerata al fine della valutazione finale. 

La valutazione, sia nella prova scritta che nella prova orale, si baserà sul raggiungimento degli obiettivi di conoscenza degli argomenti trattati nel corso delle lezioni e sulla competenza acquisita nell'integrazione dei contenuti del corso, sia nell'ambito di un singolo insegnamento, sia in relazione ai moduli di biologia e biochimica.

Lo studente per superare l'esame del corso integrato e procedere alla verbalizzazione dello stesso, dovrà risultare sufficiente in tutti gli insegnamenti (biochimica, biologia, anatomia e fisiologia) del corso integrato. Il voto finale sarà dato dalla media dei voti riportati nei singoli moduli del corso integrato.

Strumenti a supporto della didattica

PC e videoproiettore per la presentazione delle lezioni e per la visione di video didattici utili ad approfondire alcuni processi cellulari.

Materiale didattico presentato a lezione che verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite la piattaforma IOL (Insegnamenti online) all'indirizzo https://iol.unibo.it/  

Al materiale didattico sarà possibile usufruire anche dal sito docente della Prof.ssa Facchin (https://www.unibo.it/sitoweb/federica.facchin2) e selezionando "materiale didattico" sotto l'insegnamento di interesse. Le modalità di fruizione dello stesso, saranno comunicate dal docente agli studenti nel corso della prima lezione.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federica Facchin