00061 - BIOCHIMICA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Paola Taddei
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: BIO/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze e la capacità di comprendere i processi e le reazioni metaboliche e cataboliche del corpo umano, unitamente ai principi di base delle regolazioni metaboliche ormonali.

Contenuti

Introduzione allo studio della biochimica. Composizione della materia vivente e introduzione allo studio delle biomolecole: elementi di chimica organica, cenni ai composti organici monofunzionali. L’acqua come solvente: caratteristiche e proprietà delle soluzioni acquose. Pressione osmotica e implicazioni biologiche. Equilibrio di autoionizzazione dell'acqua. Equilibri in soluzione acquosa: dissociazione di acidi e basi forti e deboli. Definizione del pH e sua scala. Soluzioni tampone e tamponi fisiologici. Reazioni di ossido-riduzione.

Carboidrati: monosaccaridi, oligosaccaridi e polisaccaridi. Lipidi: trigliceridi, fosfolipidi, steroli. Nucleosidi, nucleotidi e polinucleotidi. DNA e RNA.

Struttura e proprietà degli amminoacidi. Legame peptidico. I livelli strutturali delle proteine. Classificazione delle proteine. Esempi di proteine fibrose e globulari: collagene, mioglobina ed emoglobina. Struttura, funzione e classificazione degli enzimi. Meccanismo di azione degli enzimi. Principi di catalisi enzimatica. Regolazione dell’attività enzimatica. Le vitamine idrosolubili e i coenzimi di derivazione vitaminica. Bioenergetica. Introduzione al metabolismo: catabolismo e anabolismo. Composti ad alta energia. L'ATP e il suo significato nel metabolismo. Metabolismo dei carboidrati. Glicolisi. Glicogenosintesi e glicogenolisi. Glicemia. Gluconeogenesi. Ciclo di Krebs. Catena respiratoria e fosforilazione ossidativa. Metabolismo lipidico. Trasporto dei lipidi nel sangue: le lipoproteine plasmatiche. La beta-ossidazione degli acidi grassi. Lipolisi e lipogenesi. I corpi chetonici. Metabolismo proteico. Catabolismo degli amminoacidi. Ureogenesi.

Testi/Bibliografia

M. Stefani, N. Taddei “Chimica Biochimica e Biologia applicata” Zanichelli

Materiale didattico fornito dal docente e reperibile su Insegnamenti online - Supporto online alla didattica (https://iol.unibo.it/).

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Ricevimento studenti per chiarimenti

Lezioni di ripasso a richiesta degli studenti, alla fine del corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

A inizio gennaio, compatibilmente con il calendario didattico, lo studente potrà svolgere una prova di verifica scritta della preparazione raggiunta nelle discipline di Biochimica e Biologia Applicata. Essa comprenderà domande a risposta aperta e multipla. In caso di valutazione positiva in entrambi le discipline, la prova sarà considerata valida ai fini della verbalizzazione finale del C.I.

Gli appelli di esame nel corso dell’Anno Accademico prevedranno un colloquio orale.

Il voto finale nel C.I. è la media dei voti conseguiti nei singoli moduli (Biochimica, Biologia Applicata, Anatomia, Fisiologia).

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione nelle apposite liste pubblicate in Alma Esami (https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm).

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico verrà messo a disposizione degli studenti su Insegnamenti online - Supporto online alla didattica (https://iol.unibo.it/).

Video scientifici e animazioni per illustrare i processi metabolici


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Taddei