34444 - TIROCINIO IN PROTESI DENTARIA 4

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Leonardo Ciocca
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: MED/28
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Odontoiatria e protesi dentaria (cod. 8204)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell’attività di tirocinio lo studente ha frequentato proficuamente il servizio di Protesi e pertanto possiede una preparazione che consente riconoscere, affrontare e risolvere casi complessi correlati alle problematiche protesiche.

Contenuti

 

Verranno trattati dagli studenti, per tutto l'anno accademico, casi clinici di protesi totale, protesi parziale rimovibile e protesi fissa. Tutti i casi trattati saranno iconograficamente documentati e presentati all'esame finale. Inoltre gli studenti realizzeranno clinicamente impronte analogiche, modelli di studio e registrazioni intermascellari di pazienti dentati. Dovranno inoltre realizzare clinicamente impronte digitali con le diverse sistematiche CAD-CAM in dotazione presso il reparto Protesi. In laboratorio dovranno costruire un provvisorio diretto ed uno indiretto.

Testi/Bibliografia

Video tutorials su impronta digitale e costruzione del provvisorio messi a disposizione dal docente sulla piattaforma IOL

Metodi didattici

L'attività clinica sarà preceduta e seguita da un momento di sintesi con il docente per impostare prima il piano di trattamento ed analizzarne poi le difficoltà incontrate.

L'attività clinica verrà svolta sotto la guida di un tutore che imposterà il trattamento e guiderà clinicamente lo studente durante l'esecuzione.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Durante il corso verranno effettuate valutazioni in-itinere al termine del raggiungimento di ogni risultato parziale. Al termine del periodo di attività in reparto ogni singolo studente verrà valutato attraverso il materiale iconografico presentato e la sua organizzazione teorica, al fine di valutare le conoscenze teoriche e pratiche acquisite durante il tirocinio.

Parte integrante della valutazione sarà anche l'impegno dimostrato sul paziente e nella frequenza in reparto.

Strumenti a supporto della didattica

Tecnologie per l'impronte digitali

Sistema digitale chairside

Laboratorio Odontotecnico

Macchina fotografica di reparto

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Leonardo Ciocca