11340 - INFORMATICA APPLICATA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Mario Mazzullo
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: INF/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Odontoiatria e protesi dentaria (cod. 8204)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede una preparazione che gli consente di applicare le tecniche e i metodi tipici della Scienza dell’Informazione nel contesto formativo della Odontoiatria e Protesi Dentaria. In particolare lo studente è in grado di: • conoscere l’architettura di base dei sistemi informativi e i principali aspetti applicativi della Dental Informatics; • identificare gli elementi costitutivi dei sistemi informativi e comprendere i vantaggi della la gestione integrata dei dati a fini gestionali e organizzativi • definire tecniche di modellazione e le differenti modalità di rappresentazione e strutturazione informatica dei dati, realizzare algoritmi di elaborazione ed i relativi diagrammi di flusso • distinguere tra linguaggi di programmazione procedurali e generalizzati e le loro differenti tipologie e identificare le strutture di controllo utilizzate per le differenti categorie di linguaggi. • descrivere l’organizzazione dei dati in una database dai campi alla struttura del record alla organizzazione tabellare; • completare le fasi di analisi dei requisiti, definizione del progetto concettuale e logico di un data base fino alla completa implementazione; • utilizzare DBMS relazionali e il linguaggio SQL per la gestione delle informazioni archiviate e la realizzazione di nuovi database; • eseguire integrazioni di dati eterogenei per qualità e quantità e descrivere procedure di data mining in ambito odontoiatrico;

Contenuti

Generalità su architettura ed elementi costitutivi dei sistemi informativi
Elementi Organizzativi: ciclo di vita dei documenti, strutturazione, procedure e gestione informatizzata dei dati
Elementi Tecnologici: catalogazione funzionale di workstation, server e sistemi di elaborazione dedicati, architetture di rete e di elaborazione (client server e pear to pear). Reti a commutazione di linea o trasferimento dati a pacchetto, software di interconnessione e modalità di trasferimento dati. Protocollo TCP/IP. STACK ISO/OSI e trasferimento dati da livello fisico a livello applicativo.Internet: storia, architettura, enti di controllo, modalità di accesso, regole di utilizzo ed apparati di interconnessione (Router, bridge, switch).
Elementi Applicativi: generalità, categorie funzionali degli applicativi per elaborazione dati, diagramma di flusso e schema a blocchi del processo di elaborazione dati (Input, Editing, Output). Sistemi operativi di rete ed architetture dei sistemi operativi mono e multi utente, mono e multi tasking. Software proprietario e Open Source. Elaborazione dati ed applicativi software di supporto e servizio ed elaborazioni primarie (testo, numeriche, grafiche, etc.). Protocolli di rete e architetture di elaborazione client server. (SMTP, POP, HTTP, SSH, HTTP, FTP, altri)
Modelli di rappresentazione dei dati e Algoritmi:
Generalità, diagrammi di flusso, linguaggi di programmazione e sequenze seriali di elaborazione.
Basi di Dati:
Generalità e metodologia di progettazione (Raccolta requisiti, progetto concettuale, progetto logico, progetto fisico). Modelli di rappresentazione dati. Esempi applicativi e schema E-R. Identificazione, caratteristiche ed attributi di ENTITA' e Associazioni con esempi applicativi e schemi grafici derivati. Sistemi e programmi di elaborazione dedicati. Descrizione ed utilizzo di Access e MySQL e generalità sui DBMS e RDBMS.Linguaggi per la gestione delle basi di dati. SQL e modalità di accesso ed utilizzo single o multi user. Linguaggi per la gestione dei RDBMS - Data Manipulation Language, Data definition Language,Data Control Language. Esempi applicativi con introduzione ai concetti di selezione, vista, indice, join. Sintassi dei comandi ed esempi applicativi con introduzione ai concetti di congiunzione ed estrazione di DataBase, operatori condizionali (<>= OR, AND, LIKE), di aggregazione (GROUP) , riordino (ORDER BY)
Internet:
Modalità di accesso alle basi di dati biomediche on line. Sistemi per l'accesso integrato alle informazioni: PUBMED, TOXNET, ENTREZ, PBDB, Visible Human Project, Istological Atlas, etc. Funzionamento dei motori di ricerca, analisi delle architetture e delle funzioni dei siti HTTP e modalità di utilizzo integrato delle basi di dati ed dei protocolli di accesso ai dati tramite la rete.

Testi/Bibliografia

WebLinks
Presentazioni Power Point.
e-Learning e Software Open Source.
Testi:
Fondamenti di Informatica Volume 1 e 2 Zanichelli

Metodi didattici

Didattica frontale con esercitazioni al computer ed utilizzo di sistemi e-learning.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

I prova in itinere: Quiz a risposta multipla su base ECDL.
II prova in itinere: Quiz a risposta aperta.
III prova in itinere: Analisi, progettazione e realizzazione di una base di dati e verifica orale della sua implementazione.

Strumenti a supporto della didattica

Lo svolgimento del corso è previsto in aula informatica dotata di videoproietttore, calcolatori e software OpenSource per l'apprendimento e l'utilizzo degli RDBMS; delle modalità di interconnessione utilizzo ed accesso in rete locale ed internet.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mario Mazzullo