32595 - FILOLOGIA ROMANZA 1 (LM)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Patrizia Caraffi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce gli strumenti dell'analisi filologica e stilistica applicata all'analisi dei testi. E' introdotto alla conoscenza del sistema dei generi letterari (lirica, epica, romanzo, poema allegorico, "jeu" teatrale...) e ad alcune delle principali opere della tradizione romanza medievale

Contenuti

Giardini cortesi, meravigliosi, magici tra immagine e scrittura

Il corso si propone di studiare, da una prospettiva rigorosamente comparata e di genere, le varie rappresentazioni del giardino medievale -- complesso e denso sistema di simboli e saperi regno dell’armonia ed esempio di biodiversità -- nei principali generi letterari nel medioevo romanzo: romanzo, lai, racconto, novella. Saranno lette, tradotte e commentate pagine scelte di letteratura medievale francese, spagnola e italiana.

 

Principali argomenti del corso:

Il giardino cortese; il giardino magico; le Fanciulle-fiore; Eva e la donna-serpente; le donne-albero e gli alberi delle donne; memoria del Paradiso, Morgana la fata; le guaritrici; incantesimi e metamorfosi; gli archetipi; ; filtri e pozioni; il giardino dei veleni; il giardino di Boccaccio.

Testi/Bibliografia

Béroul, Il romanzo di Tristano, edizioni dell'Orso oppure in Tristan et Iseut, Livres de Poche

Chrétien de Troyes, Erec e Enide, Carocci

Robert d'Orbigny, Le Conte de Floire et Blanchefleur, Champion Classiques  OPPURE Guillaume de Lorris - Jean de Meun, Il Romanzo della Rosa, Edizioni dell'Orso (solo la parte di Guillaume de Lorris)

Razón de amor (materiali online, testo italiano a fronte)

Roman d'Alexandre, l'episodio delle fanciulle-fiore (materiali online, testo italiano a fronte)

Giovanni Boccaccio, Decameron, a cura di A. Quondam, M. Fiorilla, G. Alfano, BUR Classici: 'Proemio', I,'Introduzione', III, 'Introduzione'. Le novelle: IV, 1 (Tancredi), IV,5 (Elisabetta), IV, 6, IV, 9 (Guglielmo Rossiglione), V, 8 (Nastagio).

ORARIO DELLE LEZIONI (II semestre, dal 13 febbraio)

Giovedì, 15.30-17.00, Aula 1, FICLIT

Venerdì, 15.30-17.00, Aula 1, FICLIT

 

NUOVO PROGRAMMA EMERGENZA

Causa emergenza e conseguente chiusura delle biblioteche sono state effettuate importanti modifiche al programma del corso. Si prega pertanto di fare esclusivamente riferimento al link 'materiale didattico' per tutti gli aggiornamenti e le indicazioni del caso.


Metodi didattici

 

Ciclo di lezioni frontali, conferenze tenute da docenti italiani e stranieri, seminario di approfondimento.

E' vivamente consigliata la frequenza.

Studenti non frequentanti: gli studenti non frequentanti devono concordare un programma integrativo con la docente

 


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

 L'esame consiste in una prova orale. La conoscenza dei singoli argomenti trattati durante il corso, la capacità di contestualizzare i fenomeni culturali e letterari e di individuare gli elementi di originalità dei testi studiati, la capacità di rielaborazione personale e critica della bibliografia di riferimento e la proprietà di linguaggio verranno valutati con il massimo dei voti . Una competenza manualistica priva di sostegno interpretativo sarà considerata con un voto positivo ma non elevato. Lacune formative, analisi superficiali, linguaggio inappropriato e confuso renderanno la valutazione insufficiente.

Strumenti a supporto della didattica

Risorse multimediali (film, audio e proiezione di immagini, collegamenti a siti Internet, ecc.)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Caraffi

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.