31671 - LEADERSHIP E COMUNICAZIONE POLITICA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Sofia Ventura
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Mass media e politica (cod. 8051)

Conoscenze e abilità da conseguire

Obiettivo del corso è quello di mettere a fuoco i diversi aspetti della leadership politica nelle democrazie contemporanee. Al termine del corso, lo studente - è in grado di utilizzare strumenti e categorie propri della scienza politica tradizionale, insieme alle acquisizioni degli studi sulla comunicazione politica; - è capace di analizzare vari studi di caso (leader di governo e di partito delle democrazie occidentali), utilizzando gli strumenti teorici messi a punto nella prima parte del corso e cercando anche di individuare somiglianze e differenze tra di essi.

Contenuti

LEZIONI 1, 2, 3, 4, 5

*La leadership

- La leadership come forma di esercizio del potere

- Il leader: direzione, diagnosi, soluzioni, mobilitazione

- Le ‘doti’ del leader; il leader e la squadra (seminario di Antonio Funiciello, già capo staff del Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni)

- Il leader e i seguaci: la leadership carismatica (il caso di Charles de Gaulle e il caso particolare del partito carismatico)

- Il leader e i seguaci: soft power e leadership “trasformativa” (i casi di Winston Churchill e Franklin Delano Roosevelt)

 

LEZIONE 6

*La personalizzazione della politica

- Concetto e indicatori: personalizzazione politico-istituzionale/mediatica/’comportamentale’

- Le cause della personalizzazione

 

LEZIONI 7, 8, 9, 10

* Il leader celebrità nelle democrazie contemporanee

- L’impatto dei media elettronici sulle ‘percezioni’ del pubblico; la ‘fama’ come risorsa di potere

- La celebrity politics tra società ‘mediatizzata’ e mediatizzazione della politica (analisi di alcuni casi di celebrity politicians: Reagan, Clinton, Obama, Trump; Blair, Cameron; Mitterrand, Sarkozy, Macron; Schoröeder; Berlusconi, Renzi, Salvini; lo “strano caso” di Angela Merkel)

 

LEZIONI 11, 12, 13, 14, 15

* Lo storytelling e lo storytelling dei leader

- La narrazione e la sua ‘efficacia’ (semiotica, psicologia cognitiva, neurologia)

- Narrazione e scienza politica: la narrazione come strumento per l’azione collettiva

- Lo storytelling come strumento di marketing politico

-Le ‘storie’:

# Il messaggio nelle piccole storie, da Reagan a Sarkozy, attraverso Bush Jr.

# Il mondo in bianco e nero, rottura e convinzione: Reagan e Thatcher

# Il racconto della “Terza via” e la ‘triangolazione’ da Clinton a Blair; le ‘imitazioni’: Cameron e Renzi; tra sistema e anti-sistema: Macron

# Quando la ‘biografia’ raccontata del leader incarna la ‘visione’: la narrazione anti-politica di Berlusconi

# Biografia del leader, visione e grande Storia: Sarkozy, Obama (e Merkel)

 

LEZIONI 16, 17, 18, 19, 20

* Lo storytelling ‘populista’

- Significato (significati) del concetto di populismo

- I tratti della narrazione populista e dei populismi contemporanei

- Le strategie di comunicazione dei nuovi populismi: seminario con Giuliano da Empoli, saggista, presidente del think tank Volta

- L’affermazione del frame ‘anticasta’ nel caso italiano e il ruolo dei media: seminario con Fabio Martini, cronista politico e inviato de La Stampa.

- Analisi di alcuni casi:

# Donald Trump

# Marine Le Pen

# Matteo Salvini

# Viktor Orban

 



Testi/Bibliografia

PER OVVIARE ALL'INCONVENIENTE DELLE BIBLIOTECHE CHIUSE QUI DI SEGUITO SONO SEGNALATI I SITI (O DIRETTAMENTE I LINK) AI QUALI È POSSIBILE TROVARE I TESTI IN PROGRAMMA O, IN ALTERNATIVA, I TESTI SOSTITUTIVI . PER ACCEDERE AI TESTI È NECESSARIO UTILIZZARE LE PROPRIE COORDINATE DI UNIBO. I TESTI ALTERNATIVI SONO AL MOMENTO VALIDI PER GLI APPELLI DI GIUGNO E LUGLIO

! ATTENZIONE! : ALCUNI TESTI SONO SCARICABILI SOLO FINO AL 30 GIUGNO

 

Letture obbligatorie:


1) - J.S. Nye Jr., Leadership e potere. Hard, Soft, Smart Power, Roma-Bari, Laterza, 2008, capp. 2,3 e 4.

Disponibile in e-book in inglese

https://ebookcentral.proquest.com/lib/unibo/detail.action?docID=415954

 

2) - P. D. Marshall, Celebrity and Power. Fame in Contemporary Culture, University of Minnesota Press, 2014 (seconda edizione), Prefazione, Parte 1 (capp. 1,2,3) e Parte 3 (cap. 8).

https://ebookcentral.proquest.com/lib/unibo/detail.action?docID=1762165

 

3) - F. W. Mayer, Narrative Politics, Oxford University Press, 2014, Parte seconda (capp. 4 e 5), Parte Terza (capp. 6 e 7).

In alternativa:

S. Ventura, I leader e le loro storie, Bologna, Il Mulino, studio approfondito dei capitoli 1 e 2. (il volume è disponibile in lettura sul sito www.mulino.it, tra i testi di Darwin books: https://www.darwinbooks.it/doi/10.978.8815/350947 )

 

Per una sintesi di alcuni temi trattati a lezione e dei casi empirici (le parti da affrontare saranno indicate dal docente durante il corso):

- S. Ventura, I leader e le loro storie, Narrazione, comunicazione politica e crisi della democrazia, Bologna, Il Mulino, 2019. (il volume è disponibile in lettura sul sito www.mulino.it, tra i testi di Darwin books: https://www.darwinbooks.it/doi/10.978.8815/350947 )

 

Altro materiale sarà fornito dal docente per le discussioni in classe.

 

 

Non frequentanti:

I non frequentanti oltre ai primi tre testi sopra elencati (solo i capitoli indicati) dovranno portare:

- S. Ventura, I leader e le loro storie, Narrazione, comunicazione politica e crisi della democrazia, Bologna, Il Mulino, 2019.

- D. Campus, Lo stile del leader, Bologna, Il Mulino, 2016, capp. 2,3,e 4.

https://www.darwinbooks.it/doi/10.978.8815/326522

 







Metodi didattici

Il  corso è articolato in lezioni frontali con discussioni in classe sui temi affrontati e in particolare sul materiale relativo ai casi empirici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

!!! Se continueranno ad essere vigenti le misure restrittive previste dal governo e quindi la didattica in remoto gli esami di giugno e luglio si terranno con la modalità orale!!!

 

Frequentanti: esame scritto (un'ora e 45 minuti a disposizione) con cinque domande aperte sui temi trattati in classe e approfonditi nei testi.

Non frequentanti: esame scritto sui testi, con sette domande aperte (2 ore e 20 minuti a disposizione). 

 

Strumenti a supporto della didattica

Collegamento internet, powerpoint, possibilità di proiettare da DVD

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sofia Ventura