31658 - DIRITTO DEI PAESI ISLAMICI

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Acquisizione delle linee generali del sistema del diritto musulmano e dei paesi islamici

Contenuti

Il corso di Diritto dei Paesi islamici è finalizzato ad offrire agli studenti la conoscenza delle traiettorie storiche seguite dalla evoluzione, sotto il profilo costituzionale ed istituzionale, degli ordinamenti dei Paesi caratterizzati al loro interno da una presenza maggioritaria della popolazione di fede islamica, nella vastissima area che si estende dal Marocco all'Indonesia, fino alle recenti esperienze delle "primavere arabe". Il corso è altresì finalizzato ad offrire nozioni essenziali in alcuni settori fondamentali degli ordinamenti islamici, quali il diritto pubblico, il diritto civile e commerciale, il diritto di famiglia e delle successioni, il diritto penale.

Testi/Bibliografia

I testi da studiare ai fini della preparazione dell'esame sono:

1. Per gli studenti non frequentanti:

L. Mezzetti, Codice delle Costituzioni islamiche, vol. I, Cedam, Padova, 2016 (con limitato riferimento alle Introduzioni ai singoli sistemi costituzionali di Afghanistan, Algeria, Arabia Saudita, Bangladesh, Egitto, Indonesia, Iran, Marocco, Pakistan, Tunisia, Turchia).

L. Mezzetti, Codice delle Costituzioni islamiche, vol. II, Cedam, Padova, 2018 (con limitato riferimento alle Introduzioni ai singoli sistemi costituzionali di Emirati Arabi Uniti, Giordania, Malesia, Niger, Oman, Pakistan, Senegal, Sudan).

S. Censi, Diritto musulmano e dei Paesi islamici. Fonti, statuto personale, diritto penale, Bonomo, Bologna, 2017.

2. Per gli studenti frequentanti:

Gli studenti frequentanti potranno limitarsi allo studio, nell'ambito dei Codici delle Costituzioni islamiche, delle Introduzioni ai sistemi costituzionali di Afghanistan, Arabia Saudita, Algeria, Egitto, Iran, Marocco, Tunisia, Indonesia, Giordania, Pakistan e Senegal.

S. Censi, Diritto musulmano e dei Paesi islamici. Fonti, statuto personale, diritto penale, Bonomo, Bologna, 2017.

Metodi didattici

Le lezioni saranno tenute dal Prof. Luca Mezzetti, titolare del Corso, e dal Dott. Sandro Censi, titolare di un modulo didattico di 20 ore.

Le lezioni tenute dal Prof. Luca Mezzetti avranno ad oggetto le transizioni costituzionali e i processi di consolidamento democratico nell'ambito dei principali sistemi costituzionali dei Paesi islamici e si articoleranno nell'analisi delle forme di Stato e di governo dei medesimi.

Le lezioni tenute dal Dott. Censi avranno ad oggetto i profili relativi al sistema delle fonti del diritto islamico, nonché nozioni di diritto civile e penale islamico.

La didattica sarà articolata nelle lezioni frontali e nelle attività collaterali dirette a sollecitare il coinvolgimento degli studenti. Nelle lezioni frontali sarà condotta l'esposizione sistematica degli argomenti oggetto del Corso, secondo il programma sopra riportato, per poi lasciare spazio alla disamina della giurisprudenza sui singoli temi affrontati.

Seminari specialistici paralleli al Corso saranno dedicati all'analisi di specifici ordinamenti islamici.

Le lezioni si terranno nel II semestre e pertanto gli studenti potranno sostenere l'esame a partire dal mese di maggio 2020.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame di profitto si svolgerà in forma orale.

Il colloquio verterà sulle tematiche indicate nella sezione “Programma e contenuti”.

La valutazione della prova verrà effettuata tenendo in considerazione:

la conoscenza dei profili istituzionali;

la capacità di analizzare gli orientamenti giurisprudenziali e dottrinali;

la capacità di effettuare collegamenti tra le diverse parti del programma ;

la capacità di sviluppare argomentazioni critiche;

l’articolazione dell’esposizione;

l’ accuratezza dell’esposizione.

L’iscrizione alla prova finale dovrà essere effettuata mediante l’applicativo Almaesami (https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm ).

Strumenti a supporto della didattica

Al fine di facilitare l'assimilazione dei concetti, anche per il tramite della visualizzazione dei nessi logici, l'illustrazione degli istituti sarà costantemente accompagnata dalla utilizzazione di slides.

Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Mezzetti