29893 - LETTERATURA SPAGNOLA 1 (LM)

Scheda insegnamento

  • Docente Marco Presotto

  • Crediti formativi 9

  • SSD L-LIN/05

  • Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza

  • Lingua di insegnamento Spagnolo

  • Orario delle lezioni dal 10/02/2020 al 06/04/2020

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Povertà Zero Uguaglianza di genere

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede conoscenze approfondite sulla storia della letteratura spagnola moderna, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, artistico e linguistico. Conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario

Programma/Contenuti

Diversità e inclusione nella narrativa cervantina.
Verrà offerto un panorama del contesto culturale in cui si produsse la scrittura narrativa cervantina alla base del romanzo moderno. A partire da una riflessione metodologica, verranno analizzati, prima in modo isolato poi comparato, gli spazi ideologici frequentati dai modelli narrativi brevi.


Il programma di massima sarà il seguente:


1. Forme di narrazione nel Siglo de Oro e il lettore

2. Prospettiva teorica: narrazione e descrizione

3. Cervantes e la funzione autore: i prologhi.

4. Generi letterari e conflittualità sociale in La gitanilla

5. Il modello picaresco nelle Novelas ejemplares: Rinconete y Cortadillo; La ilustre fregona; El casamiento engañoso y el Coloquio de los perros

6. Il conflitto di genere e gli episodi intercalati del Quijote: "Grisóstomo y Marcela", "El curioso impertinente"

7. Protagonismo femminile nelle Novelas ejemplares: Las dos doncellas; La fuerza de la sangre

Testi/Bibliografia

Opere:

- Cervantes, Miguel de, Don Quijote de la Mancha, primera
parte, capp. XI-XIV, XXXII-XXXV; ed. F. Rico, Barcelona, Crítica, 1998.

- Cervantes, Miguel de, Novelas ejemplares, ed. J. García López, Barcelona, Crítica, 2005 col. Clásicos y modernos

 

Manuali di riferimento

- Pedraza Jiménez, Felipe B. e Rodríguez Cáceres, Milagros, Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel, 1997, capp. III e IV, pp. 71-161.

NOTA: ulteriore bibliografia sarà messa a disposizione durante il corso.

Metodi didattici

Il corso combinerà lezioni teoriche e pratiche (analisi dei testi letterari narrativi). Nelle lezioni pratiche, lo studente parteciperà attivamente, discutendo le analisi letterarie realizzate seguendo le indicazioni del docente e in base ai propri specifici interessi. E' previsto l'uso di un Forum on line (piattaforma collaborativa IOL) per l'inserimento di recensioni, commenti e scambio di materiale analizzato. Per chi ne farà richiesta, è prevista la realizzazione di una tesina da concordare con il docente e che sarà parte integrante dell'esame finale assieme ai contributi realizzati nel forum. Lo studente dovrà partecipare al Forum durante il periodo delle lezioni con almeno un intervento di commento per ciascuno dei testi trattati.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è costituito da una esposizione orale sui temi del corso, che possono includere un argomento concordato previamente con il docente. Lo studente dovrà partecipare al forum durante il periodo di lezione con almeno un contributo per ognuno dei testi trattati. L'esame sarà costituito dalla discusssione con il docente sugli interventi effettuati dallo studente nella piattaforma.

Gli studenti non frequentanti potranno preparare l'esame sulla bibliografia di base indicata nel programma e includendo le introduzioni delle edizioni di testi.

In entrambi i casi, verrà valutata la capacità di sintesi critica della bibliografia di riferimento, oltre alle proprietà espressive, in termini di esattezza ed appropriatezza di linguaggio. La conoscenza globale del fenomeno culturale, letterario ed artistico, e la facilità nell'uso dei testi di riferimento a supporto di tale visione, saranno valutati come eccellenza, mentre una competenza manualistica priva di sostegno interpretativo sarà considerata con un voto positivo ma non elevato. Infine, la provata e reiterata difficoltà a creare nessi logici e descrittivi tra testi letterari e contesto teorico renderà insufficiente la valutazione.

Strumenti a supporto della didattica

Saranno disponibili materiali didattici on line. Per la sua natura seminariale, il corso prevede l'uso di un Forum on line su piattaforma IOL per l'inserimento e lo scambio di materiali e commenti. Le modalità del suo uso saranno chiarite il primo giorno di lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Presotto