30137 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA (LM)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Silvia Evangelisti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce gli strumenti ermeneutici che permettano di comprendere i fenomeni artistici contemporanei al contempo attraverso le proprie coordinate individuali e culturali e tramite la conoscenza dei contesti storici e sociologici in cui le opere d'arte e le tendenze artistiche hanno avuto origine

Contenuti

Il sistema dell'arte contemporanea e i suoi attori

Proseguendo l'indagine proposta nei corsi precedenti, il corso dell’anno accademico 2018- 2019 sarà dedicato alla lettura del complesso “sistema” che governa il mondo dell’arte contemporanea.

Un sistema nel quale il valore socioculturale e quello economico dell’opera d’arte contemporanea paiono quasi fondersi, rischiando di mettere in ombra la funzione estetica che aveva caratterizzato la produzione artistica nei secoli precedenti, seppure allora come oggi difficilmente l’opera d’arte ha saputo prendere le distanze da ciò che costituisce la legittimazione del suo valore artistico e, quindi, del suo esistere: il mercato.

L’espressione “sistema dell’arte” è oramai entrata nell’uso corrente nel panorama internazionale dell’arte contemporanea, e anche se la comparsa di tale definizione data ai primi Anni ’70, radici ben più lontane ha la nascita del mercato dell’arte.

Oggi molto è cambiato a tutti i livelli e, all’inizio del terzo millennio, la configurazione di questo “sistema” è profondamente mutata, sia per la mutata situazione socio-economica mondiale sia per una globalizzazione che ha visto entrare di prepotenza nel “sistema” attori prima mai considerati, come i Paesi asiatici e in generale i Paesi emergenti, che hanno necessariamente spostato l’asse del sistema da solo occidentale a globale.

Nel corso delle lezioni si prenderanno in esame i diversi aspetti dell’evolversi del sistema dell’arte e i ruoli, sia storici che attuali, dei protagonisti del sistema stesso: artisti, critici, collezionisti, musei, gallerie, fiere, anche attraverso visione di filmati e incontri con artisti e critici.

Al termine delle lezioni sarà messa a disposizione degli studenti una raccolta di testi e di appunti inerenti agli argomenti trattati durante le lezioni, nonché integrazioni alla bibliografia.

Testi/Bibliografia

Ai fini dell'esame finale, agli studenti è richiesta la conoscenza delle dispense, di uno dei manuali segnalati e,

per gli studenti da 12 cfu:

  • i libri di due blocchi della bibliografia generale e l'approfondimento di un argomento a scelta tra quelli trattati durante le lezioni
per gli studenti da 6 cfu:
  • i libri di un blocco della bibliografia generale e l'approfondimento di un argomento a scelta tra quelli trattati durante le lezioni.

A scelta uno dei seguenti due volumi:

F.  Alfano Miglietti, Per-corsi di arte contemporanea, Skira, Milano 2011

F. Poli, Arte contemporanea , Electa, Milano, 2003


A scelta i volumi  dei seguenti blocchi:

F. Poli, Il sistema dell'arte contemporanea. Produzione artistica, mercato, musei , Laterza Bari, 2009                  

A.C.Danto, Dopo la fine dell'arte. L'arte contemporanea e i confini della storia, Bruno Mondadori Milano, 2008

***

A. Zanoni, L' economia dell'arte contemporanea. Mercati strategie e star system, Franco Angeli 2016

S. Thornton, Il giro del mondo dell’arte in sette giorni, Feltrinelli, Milano 2009

D. Thompson, Lo squalo da 12 milioni di dollari, Mondadori, Milano 2009

***

D. Hirst, G. Burn, Manuale per giovani artisti. L’arte raccontata da Damien Hirst, Postmedia, Milano 2004

M. Meneguzzo, Breve storia della globalizzazione in arte (e delle sue conseguenze), Johan & Levi 1912

F. Casetti (a cura), L’arte al tempo dei media. Profili e tendenze della scena artistica italiana, Postmedia books, 2012

Metodi didattici

Lezioni frontali accompagnate da vari supporti visivi essenziali per la comprensione della metodologia applicata al corso. Non si escludono visite a mostre inerenti agli argomenti trattati nelle lezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale per valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente e verte sui testi indicati nella bibliografia. Lo studente dovrà dimostrare l'acquisizione e il possesso delle nozioni fondamentali degli argomenti trattati e dell'approccio metodologico adottato.

Strumenti a supporto della didattica

Sulla piattaforma AMS Campus saranno disponibili le immagini proiettate a lezione e i testi raccolti dalla docente in una dispensa.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.dar.unibo.it/it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Evangelisti