28666 - LABORATORIO DI CREAZIONE D'IMPRESA T-A

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Conoscenza ed esperienza diretta del processo di formulazione di un'idea imprenditoriale a base tecnologica e di sviluppo di un business plan.

Contenuti

Durante il corso verranno approfonditi i seguiti contenuti:

  • La definizione di business idea
  • l’analisi di mercato attraverso il modello delle cinque forze competitive di Porter
  • il team imprenditoriale

  • le tre strategie d'impresa

  • il bilancio d'esercizio: conto economico, stato patrimoniale e nota integrativa

  • il Budget di Cassa

  • il maketing strategico: i concetti di segmentazione e di posizionamento di mercato

  • il marketing operativo: prodotto,prezzo,comunicazione e distribuzione

Testi/Bibliografia

Viene fornito a lezione materiale didattico predisposto dal docente

Metodi didattici

L’insegnamento si compone di 6CFU di cui 3 CFU di lezioni frontali ed 3 CFU, di attività operative svolte in aula quali :

  • lavoro di gruppo svolto dagli studenti su case study,

  • predisposizione del business plan del proprio progetto d'impresa,

  • testimonianze di consulenti, professionisti e imprenditori

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame di fine corso consiste nella redazione e nella presentazione al docente del business plan di una idea d'impresa redatto da un team di studenti .

Tale modalità di verifica mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento:

  • Conoscere i punti di forza, i punti di debolezza della propria idea d'impresa

  • conoscere le minacce e le opportunità caratteristiche del mercato si andrà ad affrontare

  • redigere correttamente una pianificazione economico-finanziaria

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente sulle piattaforme predisposte dall' Università di Bologna.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabrizio Bugamelli