00044 - ANTROPOLOGIA

Scheda insegnamento

  • Docente Davide Pettener

  • Crediti formativi 6

  • SSD BIO/08

  • Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Orario delle lezioni dal 30/09/2019 al 09/01/2020

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Salute e benessere Ridurre le disuguaglianze La vita sulla terra

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede conoscenze di base sulla filogenesi dei Primati, sull'evoluzione dell'uomo e sulla biodiversità e adattabilità all'ambiente delle popolazioni umane attuali. In particolare, lo studente è in grado di: - valutare potenzialità e limiti delle documentazioni fossili e dei dati genetico-molecolari per la ricostruzione della storia evolutiva umana; - spiegare la biodiversità umana da un punto di vista filogenetico e adattativo.

Programma/Contenuti

1. Origini e diffusionedi Homo sapiens

I Primati. Evoluzione degli Ominini. Origini dell'uomo anatomicamente moderno (AMH). Le migrazioni del paleolitico e la diffusione di AMH.
Il contributo dell'Antropologia molecolare per lo studio dell'evoluzione umana. Il DNA antico. La transizione neolitica.

2. La biodiversità umana

Popolazioni, gruppi etnici e barriere riproduttive.
Analisi della variabilità umana. Isolamento e migrazioni.
Il popolamento dei continenti. Geni e lingue.
Le mappe genetiche: storia e geografia dei geni umani.

3. L'adattabilità umana all'ambiente.

Evoluzione del rapporto uomo-ambiente.
Stress ambientali e adattabilità umana.
Adattamenti biologici e culturali all'ambiente.

Testi/Bibliografia

Testi consigliati :
 

  • PDF delle lezioni fornito dal docente
  • Biondi G.m Rickars O., Umani da sei milioni di anni. L'evoluzione della nostra specie. Carrocci editore, III Edizione 2017.
  • Manzi G., Ultime notizie sull'evoluzione umana, Il Mulino 2017.
  • Barbujani G. L' invenzione delle razze. Capire la biodiversità umana. Giunti Editore, 2018.
  • Destro Bisol G., Capocasa M., Italiani! Come il DNA ci aiuta a capire chi siamo. Carrocci editore, 2016.


 

Metodi didattici

Lezioni frontali e Esercitazioni didattiche

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame mira a verificare che lo studente abbia acquisito le basi teoriche e metodologiche per l'analisi e la interpretazione della evoluzione e biodiversità umana. La prova, orale, verte su tre quesiti. Il voto finale, in trentesimi, viene definito dalla media dei voti riportati in ciascuno dei quesiti.

Strumenti a supporto della didattica

PC

VIDEOPROIETTORE

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Davide Pettener