00455 - GEOGRAFIA

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità Agire per il clima La vita sott'acqua La vita sulla terra

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze di base di Cartografia, Sistema Terra, Meteorologia, Oceanografia e Geografia. In particolare, lo studente è in grado di: - leggere carte topografiche ed eseguire profili topografici; - spiegare i più importanti fenomeni naturali che avvengono sulla Terra; - leggere immagini fotografiche da un punto di vista geografico.

Programma/Contenuti

Gli studenti impareranno a conoscere il mondo su cui viviamo, la sua collocazione nell'Universo e le caratteristiche della sua litosfera, atmosfera e idrosfera. Acquisiranno anche capacità di lettura delle carte geografiche in varia scala e riconosceranno i principali tipi di roccia.

Il Corso si articola in 5 sezioni: geografia astronomica, meteorologia, oceanografia, le acque continentali e la cartografia.

La parte astronomica ha lo scopo di collocare la Terra nello spazio, esplorando le interazioni tra essa e l'Universo. Le lezioni sono composte da: introduzione, strumenti ottici, osservazioni astronomiche, astronomia storica, il Sole, i movimenti della Terra, la Terra, la Luna ed il Tempo.

La parte della meteorologia comprende: introduzione, concetti fisici, i moti dell'aria, nubi e precipitazioni ed il clima con cenni di biogeografia.

L'oceanografia è costituita da: il sistema Terra, cenni storici, fondali marini, caratteristiche fisico-chimiche del mare, il moto ondoso, le maree e le correnti marine.

Per quanti riguarda le acque continentali si parlerà di: il ciclo dell'acqua, acque superficiali ed acque sotterranee.

La parte di cartografia si concentrerà soprattutto sulla lettura pratica delle carte geografiche in varia scala, anche se i concetti teorici non verranno trascurati.

Durante i laboratori si imparerà anche a riconoscere i principali tipi di rocce affioranti sulla Terra.

Si dedicheranno anche diverse ore alla lettura del mappamondo attraverso Google Earth con lo scopo di collocare i principali luoghi geografici mondiali nel loro contesto geografico e naturalistico. 

Testi/Bibliografia

Non esistono libri che coprono tutti gli argomenti trattati durante il Corso. Per questo verranno lasciate agli studenti delle dispense redatte dal docente. Tuttavia, per chi è interessato, alcuni ottimi libri di testo che si possono acquistare sono:

Bosellini Alfonso (1998) - Le Scienze della Terra e l'Universo intorno a noi. Volumi A e B. 628 p., Italo Bovolenta Editore

Casati Pompeo, Pace Francesco (2002) - Scienze della Terra. Volume 2. L'atmosfera, l'acqua, i climi, i suoli. 689 p., Città Studi Edizioni. 

Lupia Palmieri Elvidio, Parotto Maurizio (2000) - Il globo terrestre e la sua evoluzione. Quinta edizione, 596 p., Zanichelli Editore

Marshak Stephen (2004) - La Terra. Ritratto di un Pianeta. 797 p. Zanichelli Editore.

McKnight T.L., Hess D. (2005) - Geografia fisica. Comprendere il paesaggio. 649 p. Piccin Nuova Libraria, Padova.

Press Frank, Siever Raymond, Gotzinger John, Jordan Thomas H.  (2006) - Capire la Terra. 672 p. Zanichelli editore

Strahler Alan, Strahler Arthur (2006) - Introducing Physical Geography, 4th edition. 728 p., Wiley & Sons.

Metodi didattici

Le lezioni si basano su delle presentazioni powerpoint.

Per la Cartografia si tratta di un laboratorio di 16 ore in cui si lavora sulle carte.

Altre 16 ore di laboratorio sono dedicate al riconoscimento delle rocce.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge su due prove:

  1. Cartografia, geografia, e riconoscimento rocce (prova intermedia, Dicembre e Gennaio)
  2. Astronomia-Meteorologia-Oceanografia-Idrosfera (appello ufficiale)

La prima prova vale 14 punti, la seconda 16 (voto su 30esimi).

Ogni prova potrà essere sostenuta da un massimo di 20 persone.

 

CARTOGRAFIA- GEOGRAFIA-ROCCE

La prova consiste nel lavoro sulle carte topografiche al 25.000, il riconoscimento di tre rocce (due scelte da voi ed la terza da me) e la descrizione sintetica di 10 luoghi geografici (elenco fornito durante le lezioni).

 

ASTRONOMIA-OCEANOGRAFIA-METEOROLOGIA-IDROSFERA

L’esame si svolge attraverso una prova scritta con 16 domande per un valore di 16 punti.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni si svolgeranno, per quanto riguarda l'astronomia, la meteorologia, l'oceanografia e l'idrosfera, mediante proiezione di file powerpoint. La Cartografia consisterà molto nel lavoro sulle carte geografiche in varia scala. Il riconoscimento delle rocce avviene attraverso la discussione sui campioni di roccia in mano.



Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Jo Hilaire Agnes De Waele