27217 - ASTROFISICA STELLARE

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce il quadro fisico e le equazioni che regolano la struttura stellare. E' in grado di descrivere le condizioni del gas negli interni stellari, i meccanismi della produzione di energia, la struttura delle atmosfere stellari e la teoria della formazione delle righe spettrali. E' inoltre in grado di comprendere il funzionamento delle stelle e di discutere i fenomeni da cui dipendono le caratteristiche strutturali di questi oggetti. E' in grado di interpretare grafici delle quantita' fisiche negli interni stellari, e di presentare e discutere in modo critico le problematiche relative alla struttura stellare attraverso brevi elaborati scritti.

Contenuti

Struttura delle stelle. Equazioni degli interni stellari. Condizioni di equilibrio idrostatico. Equazione di stato della materia stellare. Proprieta del gas perfetto e del gas degenere. Condizione di degenerazione. Produzione di energia nelle stelle: Reazioni termonucleari: Ciclo proptone-protone. Ciclo CNO, reazioni 3-alpha, cattura alpha, cattura neutronica. Processi di cattura neutronica s ed r. Formazione degli elementi chimici e nucleosintesi primordiale. Equazione del trasporto radiativo e convettivo. Criterio di Schwarzschild. Opacita`. Equazioni di Kramers. Atmosfere stellari. Fenomeni di assorbimento e di emissione delle radiazione. Equazione del trasporto nelle atmosfere. Teoria della formazione delle righe spettrali. Curva di crescita e determinazione delle abbondanze chimiche nelle stelle. Equazione di Saha e di Boltzmann. Cenni di evoluzione stellare.

Testi/Bibliografia

Dispense del corso - Ferraro
An Introduction to modern Astrophysics - Carroll & Ostlie
Evolution of stars and stellar populations - Salaris & Cassisi
Astrofisica stellare - V. Castellani
Corso di Astrofisica - Cester
Astrophysics I. stars - Bowers& Deeming

Metodi didattici

Le lezioni sono eseguite con l'ausilio di presentazioni power point

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica consiste di un esame scritto ed orale.
La prova scritta consiste di 3 semplici problemi sulla struttura e l'atmosfera delle stelle che gli studenti devono risolvere in 2 ore.
La prova orale, parte dalla correzione dello scritto e si articola in una serie di domande di carattere generale sulle tematiche trattate nel corso.

Strumenti a supporto della didattica

Il file (formato pdf) con tutte le slides mostrate a lezione e' disponibile nel sito.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Rosario Ferraro

Consulta il sito web di Cristina Pallanca